Convenzione Lilt- Azienda Ulss N. 21 Di Legnago (Vr)

Pubblicato il 1 Aprile 2011

Il giorno 29 marzo 2011 è stato formalmente siglato un accordo di collaborazione tra l'Azienda ULSS 21 di Legnago (VR) e la sezione veronese della LILT, che prevede una stretta collaborazione tra le due istituzione sul fronte della prevenzione oncologica.

L'accordo prevede una fase sperimentale che avrà durata fino al 31 dicembre 2011 e sarà successivamente rinnovabile con provvedimento espresso.

Si tratta di un evento di grande rilevanza, poiché viene riconosciuto, dalla istituzione preposta alla gestione della salute, il ruolo comprimario e sinergico della LILT, organizzazione animata dal puro spirito di volontariato.

Il principale obiettivo della LILT è quello di promuovere la salute, sviluppando nella popolazione la consapevolezza e la necessità di adottare stili di vita adeguati ad evitare o allontanare fattori di rischio di insorgenza di malattia tumorale, in linea con i principi della prevenzione primaria. In particolare, la convenzione riconosce alla LILT un ruolo educativo importante verso la popolazione, consistente nel favorire incontri e colloqui con medici specialisti nei settori della senologia, urologia e dermatologia, con l'intento di dare seguito alla prevenzione secondaria, che rappresenta l'arma più efficace per identificare e sconfiggere la malattia fin dalle fasi iniziali.

Il cuore dell'accordo prevede che l'Azienda Ulss 21 metta a disposizione gratuita della LILT, all'interno dell'Ospedale "Mater Salutis" di Legnago, medici e ambulatori, in giorni ed orari stabiliti, per attività di colloqui di prevenzione oncologica, focalizzata sulle problematiche del seno, della prostata e del melanoma.

Secondo la convenzione, la LILT si incarica di assicurare e gestire con personale volontario reclutato nel territorio legagnese, di diffondere attraverso varie forme l’iniziativa e predisponendone l’attuazione secondo i tempi concordati.
La LILT si impegna, inoltre secondo gli indirizzi della prevenzione, di informare e sensibilizzare i cittadini circa le iniziative di educazione alla salute, di prevenzione e screening della Aulss 21 e a favorire l’adesione alle stesse.

Azienda Ulss 21 e LILT insieme per la salute, insieme per la prevenzione, poiché prevenire è vivere!