Pachino Nuova Sede Lilt Dell’Area Sud

Pubblicato il 23 Marzo 2011

Qualche tempo addietro, Pachino veniva annoverato quale centro per eccellenza del buon vino, successivamente è salito alla ribalta mondiale per la produzione del pomodorino "Ciliegino". Dal mese di marzo, si fregia di essere il punto di riferimento dell'area sud per quanto concerne le attività di prevenzione oncologica. Mai, come adesso, un piccolo centro cittadino, dove da sempre ha significato un punto di eccellenza per l'agricoltura, si erge tra le attività sanitarie nel campo della prevenzione ai tumori. Il tutto, è stato possibile grazie all'apertura a Pachino della Delegazione della LILT, sede provinciale area sud. L'avamposto della LILT di Siracusa, è divenuto il punto di riferimento per le attività di prevenzione oncologica per la popolazione dell'area sud della provincia di Siracusa.

L'apertura della Delegazione Provinciale, è l'atto conclusivo programmato e voluto dal dottor Claudio Castobello, impareggiabile presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori della sezione provinciale di Siracusa. Tutto ha inizio con il protocollo d'intesa sottoscritto in data 2 settembre 2010 tra il presidente provinciale della LILT- dottor Claudio Castobello, e il primo cittadino pachinese Paolo Bonaiuto. I punti cardine sottoscritti tra i due rappresentanti istituzionali, sintetizzano la necessità di diffondere tra la popolazione la cultura alla prevenzione oncologica, ad oggi l'unica arma efficace per debellare il tumore e renderlo guaribile e non solo curabile. Pertanto, l'amministrazione comunale di Pachino e la Sezione Provinciale della LILT, hanno convenuto di attivare un rapporto di collaborazione al fine di perseguire progetti comuni di intervento nel settore della prevenzione oncologica, dell'educazione sanitaria e dell'assistenza .

Le parti si sono impegnate, altresì, a sostenere iniziative di consultazioni di raccordo permanente ai fini della divulgazione delle informazioni relative alle patologie tumorali, che possano consentire una corretta forma di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori. L'Amministrazione comunale di Pachino e la LILT, alla luce delle ampie convergenze registrate sui temi in questione, valuteranno l'opportunità di estendere l'area di intervento, nonché ulteriori precipue iniziative che si riveleranno meritevoli nel corso della vigilanza della sottoscritta convenzione. L'Amministrazione, mette a disposizione, in comodato d'uso gratuito, proprie strutture idonee a svolgere le normali fasi di attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria nonché attività di assistenza in house per pazienti bisognosi. < Dopo la Delegazione Provinciale dell'Area Montana di Canicattini Bagni - commenta il presidente Castobello - che copre, con le proprie attività di prevenzione, anche il territorio dei comuni viciniori dell'area montana, era necessario arrivare quanto prima ad istituire una delegazione anche nell'area sud della nostra provincia dove già, in fase sperimentale, ma non protocollare, si sono registrati lusinghieri consensi tra la popolazione di Marzamemi e Rosolini, oltre quella di Pachino, durante le opportune manifestazioni di calendario e di riferimento a richiami di festività popolari locali>. La presenza costante sul territorio delle attività di prevenzione oncologica, sicuramente contribuiranno ad allargare a macchia d'olio la invisibile ma tenace forza di penetrazione tra la popolazione che la LILT, da oltre 40 anni, mette in campo ad esclusivo vantaggio di quanti ancora non reputano importante la sistematica scadenza di un controllo specialistico. La delegazione provinciale LILT di Pachino, costituisce lo snodo di riferimento per i comuni dell'area sud, ovvero dei comuni di Avola, Noto, Porto Palo e Rosolini. Inizialmente, nella nuova sede provinciale verranno svolte attività di prevenzione oncologica sencondaria nel campo della senologia e ginecologia, attraverso visite ed ecografie eseguite da medici di rinomata esperienza e professionalità, che si avvarranno di strumentazione per la diagnostica di elevata affidabilità.