Si Conclude La Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 21 Marzo 2011

La Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica ha dato i frutti attesi.

La LILT,dal 14 al 21 marzo, in aiuto alle donne. Parlare di prevenzione sembra ormai una frase fatta, confezionata e diffusa da oltre 40 dalla LILT su tutto il territorio della provincia siracusana. Ma dietro la prevenzione, purtroppo, resta sempre in agguato il "male oscuro", nemico numero uno della salute dell'uomo e della donna. Per questo, e con condiviso motivo, non bisogna mai abbassare la guardia e rimanere sempre vigili per anticipare le silenti malattie neoplastiche. Può essere chiamato in diversi modi: cancro, carcinoma, tumore, malattia neoplastica, ma in qualunque modo lo si chiami, non deve più terrorizzarci come accadeva qualche decennio addietro. Oggi, qualsiasi forma tumorale, può essere guarita ad una sola condizione, ovvero se si seguono alcune regole di stili di vita (prevenzione primaria) e si considera la prevenzione sistemica (prevenzione secondaria) così come lo è il recarsi dal dentista per anticipare il formarsi della carie dentale.

La LILT, su scala nazionale, ha calendarizzato alcuni momenti di aggregazione e diffusione per la prevenzione oncologica e, a ridosso della primavera, il primo appuntamento è dedicato alla Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica.

Quest'anno - dichiara il dottor Claudio Castobello, presidente della LILT di Siracusa - le nostre attività di prevenzione oncologica al seno sono state concentrate nella nuova sede provinciale area sud di Pachino, inaugurata di recente. Abbiamo assistito ad una vera e propria corsa di prenotazioni presso i nostri ambulatori, registrando dal giorno 14 al giorno 21 marzo, 197 visite ed ecografie senologiche a donne residenti a Pachino e nei comuni viciniori. Certo, un buon successo di accessi ai nostri ambulatori di senologia, ma a questi vanno aggiunti in numero esponenziale le prenotazioni registrate per visite a seguire, pervenute al Centro di Prevenzione di Siracusa e agli ambulatori della sede provinciale area montana di Canicattini Bagni. Non posso esimermi nel ringraziare tutto lo staff medico e tecnico che hanno potuto dare vita alla maratona di prevenzione senologica e un grazie di cuore a tutto il corpo di volontarie che amabilmente hanno messo a disposizione la propria passione di spendersi ancora una volta per uno scopo altamente sociale>. Il testimonial della Settimana Nazionale della prevenzione oncologica, continua ad esser la bottiglia di olio extra vergine d'oliva che, per chi lo desiderasse acquistare dietro una simbolica donazione, potrà farlo ancora per tutto il mese di marzo, presso il nostro Centro di Prevenzione di Siracusa. Insieme alla bottiglia d'olio, verrà consegnato un utile opuscolo ricco di informazioni, consigli e ricette gastronomiche, all'insegna non tanto del buon mangiare, ma del ben alimentarsi.