Sorridere Fa Bene: Cambia Il Tuo Stile

Pubblicato il 21 Marzo 2011

PRIMA GIORNATA SALERNITANA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL CAVO ORALE DEDICATA AL CITTADINO: GLI ESPERTI DELLA LILT INCONTRANO I GIOVANI DEI LICEI DA PROCIDA, DA VINCI, DE SANTIS, SEVERI, TASSO, S.CATERINA

  • PRESENZA SUL TERRITORIO
  • EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
  • FATTORI DI RISCHIO
  • IGIENE
  • DIAGNOSI
  • TRATTAMENTO DELLE "ADDICTION"
  • PROGETTO DI SENSIBILIZZZAZIONE A CORRETTI STILI DI VITA
  • LA TERAPIA MEDICO-SOCIALE

Oggi la prevenzione oncologica è orientata molto al recupero di corretti stili di vita. Anche nel campo medico-odontoiatrico, quindi, si dà largo spazio alla giusta informazione, e la popolazione a cui ci si rivolge in maniera privilegiata, pur ricordando che la prevenzione non ha età, è quella giovanile.

Questo per due ovii motivi: il primo è dato dalla statistica di un aumento del Ca. del cavo orale dopo i 30 anni di età. il secondo è dato dall'aumentato consumo di alcool e tabacco sia nel sesso maschile che in quello femminile, in fasce di età sempre più basse, e daesperienze sessuali sempre più precoci. Nasce in questo panorama questa giornata, organizzata con la LILT, in cui filo conduttore sarà CULTURA - INFORMAZIONE - CONTROLLO.

Verranno proposte novità diagnostiche ed approcci medico-scientifici diversi, lo stato attuale e le prospettive in campo di prevenzione; si parlerà di igiene, di errati stili di vita, dell'Addiction" sempre più presente, purtroppo, nelle nostre realtà giovanili.

Si cercherà insomma, di creare per tutti noi un nuovo obiettivo: SORRIDERE BENE, TI FA STAR BENE.

Ma il sorriso del ben-essere non è legato solo all'attività medico-odontoiatrica, ma per realizzarlo completamente c'è bisogno del sorriso dell'anima: oggi nelle nostre famiglie si sorride sempre meno!!!!

Ed ecco che l'ultimo input di questa giornata sarà quello di far capire l'importanza de dedicare al nostro spirito dei momenti di relax, mai banali, ma sicuramnete sereni, PERCHE' IL SORRISO E' ALLA BASE PER LA RIUSCITA DI QUALSIASI TERAPIA MEDICA!!!

Comunque per tutti, come già da sempre, la LILT metterà a disposizione i propri ambulatori per le visite di prevenzione, e come sempre noi ci aspettiamo una risposta da parte della popolazione forte e partecipativa.

Antonio Fresa

PROGRAMMA

22 marzo 2011 - Fondazione Scuola Medica Salernitana - via Bottiglieri - Salerno
Ore 10.00 Saluti
Ore 10.15 Presenza sul territorio
1 - L'informazione: La LILT - Dott. G. Pistolese

Ore 10.30 Presentazione sul territorio
2 - La cultura: La scuola oggi - S. Carfagna

Ore 10.45 Presenza sul territorio
3 - No alla repressione il vigile urbano - E. Bruscaglin/A. Truono

Ore 11.00 Epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione del cavo orale attraverso i corretti stili di vita: il contributo dell'Andi - Dott.ssa L. Sisalli - Dott.ssa G. Napoli

Ore 11.15 La malattia paradentale come terreno delle malattie cronico-degenerative - Dott. M. Mirra Ore 11.30 Nuove metodologie diagnostiche e nuove frontiere; mentre corpo estetica - Dott. A. Fresa Ore 11.45 Sorriso-terapia: la medicina del sociale a cura della Compagnia del Giullare

Ore 12.15 Tavola rotonda - Conclusioni

Segreteria Scientifica: Dott.ssa C. Savastano

Ringraziamo per la fattiva collaborazione il Comune di Salerno, il Comando dei Vigili Urbani, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti, la Fondazione scuola Medica salernitana, che hanno sposato con entusiasmo questa nostra iniziativa.