Si Conclude La Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 21 Marzo 2011

Sarà il convegno "Alimentiamo la prevenzione per sconfiggere il cancro" a concludere presso l'Aula Consiliare del Comune di Capriati a Volturno domenica 20 marzo alle ore 11 la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, organizzata dalla Sezione Provinciale di Caserta della Lilt, presieduta da Enzo Battarra.

Interverranno la nutrizionista Marcella Viti e lo psicologo Claudio Rocchio. Moderatore dell'evento sarà il sindaco Giovambattista Viccione.

La referente di zona della Lilt, Sara Viggiano, e un nutrito gruppo di volontari allestiranno uno stand dalle ore 10 alle 13 presso la fontana di Piazza Roma, pronti a offrire un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni, consigli e ricette, insieme con la bottiglia d'olio extravergine d'oliva, testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt, re della dieta mediterranea, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore. Una volta conclusa la Settimana per la Prevenzione, mercoledì 23 marzo alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Centro Servizi al Volontariato di Caserta in via Sant'Antonio 18, si svolgerà il primo incontro per la creazione di una rete di associazioni sociosanitarie con la finalità di realizzare un evento per divulgare le nuove normative in materia di assistenza ai disabili. Coordinatore dell'incontro sarà l'avvocato Domenico Carozza.

Si segnala inoltre che venerdì 25 marzo alle ore 8.15, presso la Sala Convegni dell'Asl Caserta ad Aversa in via Santa Lucia, l'Unità Operativa di Oncologica del Presidio Ospedaliero San Giuseppe Moscati di Aversa, diretta dall'oncologo Enrico Barbato, organizza il convegno "Neoplasie urogenitali: carcinoma renale ed il carcinoma vescicale. Il carcinoma mammario e l'epatocarcinoma. Nuovi orientamenti nella diagnosi e terapia", con il Patrocinio della Lilt provinciale. Alla riunione scientifica interverrà la presidente della Consulta Femminile della Lilt Caserta Angela Maffeo.