Programma Della Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 14 Marzo 2011

Dal 13 al 21 marzo p.v. le maggiori piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologia, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha lo scopo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta la miglior alleata della buona salute, lo strumento più efficace per combattere i tumori.

Sono oltre 2 milioni e mezzo gli ammalati di cancro in Italia e l'incidenza è di 270 mila nuovi casi l'anno.

Tuttavia prevenire, curare e guarire dal tumore si può. L'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima, infatti, che sia possibile prevenire almeno il 30% dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30%, con elevata possibilità di guarigione, oggi attestata al 58% circa, se individuati tempestivamente attraverso la diagnosi precoce. Vi sono semplici regole da seguire, semplici azioni che ogni persona può compiere per ridurre il rischio di sviluppo della malattia. A cominciare dall'alimentazione, da una dieta salutare.

La "nostra" Dieta Mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, è stata peraltro di recente proclamata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità. E' un modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce e legumi.

Re della Dieta Mediterranea è l'olio extra vergine d'oliva, testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore.

Per questo dal 13 al 21 marzo prossimo i volontari LILT saranno presenti nelle piazze del nostro Paese, pronti ad offrire un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni, consigli e ricette insieme alla bottiglia d'olio extra vergine d'oliva. In Provincia di Alessandria le raccolte fondi si terranno presso l'Azienda Ospedaliera SS. Antonio, Biagio e C. Arrigo e presso l'Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato.

Nella Provincia di Alessandria sono molti gli eventi in programma. Il giorno 15 alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario (DLF) di Novi Ligure in piazza Falcone e Borsellino (Stazione Ferroviaria), si terrà una conferenza, organizzata dall'Associazione ONLUS "Giuseppe Ciliberto per la Lotta contro il cancro" di Novi, dal titolo "Cibo e tumori. L'alimentazione come strumento di prevenzione del cancro". Relatore: Dott Massimo Labate, Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Consulente della LILT (Lega Italiana contro i Tumori) di Alessandria.

Il 18, alle ore 18.00, presso il polo fieristico di Casale Monferrato, in occasione della Fiera di San Giuseppe, si svolgerà una tavola rotonda per discutere del progetto "Più salute per te: più salute per la tua famiglia", realizzato dalla LILT in collaborazione con la Provincia di Alessandria, L'ASLAL e l'ICS (Istituto Cooperazione allo Sviluppo).

Sabato 19, alle ore 10.30, presso l'hotel Nuove Terme di Acqui, l'Associazione "Il ME + Te" in collaborazione con LILT presenterà il libro "Ludovica...ti cucino la salute", seguirà pranzo del benessere.

Per la settimana dal 14 al 20 la LILT in collaborazione con l'associazione "Il Me+Te" e il Ristorante 41, laboratorio di gusto e di idee si svolgerà la "Settimana del benessere con apertura straordinaria per il brunch": per l'occasione a pranzo saranno proposti 4 diversi menu del benessere curati dalla Dr.ssa Reverso, medico esperta in nutrizione, volontaria LILT.

Sempre nel corso della Settimana della Prevenzione, molti ristoranti della Provincia di Alessandria, a cena, affiancheranno ai propri menu tradizionali, un menu del benessere, sempre curato dalla Dr.ssa Reverso. Tra coloro che hanno aderito all'iniziativa ci sono: l' "Osteria Amarotto" di Casale Monferrato (sabato 12), il ristorante l'"Arcimboldo" (lunedì 14) di Alessandria, l' "Osteria della Corte" di Tortona (martedì 15), il ristorante "Il Grappolo" di Alessandria (mercoledì 16), la "Locanda dei Narcisi" di Pozzolo Formigaro (giovedì 17), il caffè ristorante "San Giacomo" di Tortona (venerdì 18), la "Locanda Canevari" di Volpedo (sabato 19), il ristorante "La Fermata Resort" di Spinetta Marengo (domenica 20).