Iniziative Della Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 14 Marzo 2011

Anche a Oristano la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con la Asl 5

Dal 13 al 21 marzo 2011 nelle piazze italiane torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) istituita per informare, sensibilizzare e rendere tutti i cittadini consapevoli che la prevenzione è la miglior alleata della buona salute, lo strumento più efficace per combattere i tumori.

Nella nostra provincia saranno due gli appuntamenti organizzati dai volontari LILT in occasione dell'iniziativa.

Mercoledì 16 marzo nell'ambulatorio di Igiene Pubblica della Asl n. 5 di Oristano (presso la sede legale Asl - via Carducci, 35, Oristano - piano terra), dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà lo screening gratuito del melanoma cutaneo che sarà effettuato dalla dermatologa Francesca Perra.
L'associazione dispone da quest'anno di un videodermatoscopio portatile, uno strumento diagnostico computerizzato ad altissima tecnologia acquistato grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna che permette di verificare in tempo reale, attraverso un accurato esame dei nei e della cute, la presenza di eventuali anomalie che possono evolvere in melanomi. Tutti coloro che desiderano effettuare un controllo dei nei e della cute sono invitati a partecipare: se, data l'affluenza di pubblico, non fosse possibile visitare tutti nell'arco della serata, si potrà prenotare il proprio appuntamento per un'altra data, chiamando la sede LILT al numero 0783.743678 il martedì e il venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Sabato 19, come da tradizione, i volontari saranno presenti al Centro Commerciale "Porta Nuova" di Oristano, dalle ore 9.30 alle 18.00, per offrire un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni, consigli e ricette: con un piccolo contributo, che servirà a finanziare le iniziative dell'associazione, si potrà ricevere una bottiglia d'olio extravergine d'oliva, alimento simbolo di una dieta sana e capace di prevenire i tumori.

Inoltre, sempre nell'ottica di favorire la cultura della prevenzione, la LILT in collaborazione con l'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Oristano Sandro Murana organizzerà una serie di incontri, conferenze ed iniziative che si snoderanno nel corso dell'anno, la prima delle quali sarà proprio dedicata alla corretta alimentazione.

In Italia sono oltre 2 milioni e mezzo le persone affette da tumore e l'incidenza è di 270 mila nuovi casi l'anno. Tuttavia prevenire, curare e guarire dal tumore si può: l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che sia possibile prevenire almeno il 30% dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30%, con elevata possibilità di guarigione, oggi attestata al 58% circa, se individuati tempestivamente attraverso la diagnosi precoce.

Occorrono semplici azioni e poche regole che ogni persona può compiere per ridurre il rischio di sviluppo della malattia, a cominciare da un'alimentazione sana e corretta, basata sul rispetto della dieta mediterranea che, celebre per le sue virtù salutari, è stata peraltro di recente proclamata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità. E' un modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono frutta, fresca e verdura, pesce e legumi.

Alimento principe della dieta mediterranea è l'olio extra vergine d'oliva, testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore. Quest'anno testimonial della campagna della Settimana della Prevenzione Oncologica è lo chef Filippo La Mantia, che ha messo a disposizione della LILT il suo volto, la sua esperienza, la sua professionalità.