Mostra Fotografica "Alimentiamo La Prevenzione: La Ricetta Mediterranea"

Pubblicato il 11 Marzo 2011

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT costituisce un evento unico organizzato in tutte le province d'Italia che ha come scopo la cultura della prevenzione e quindi la cultura della buona alimentazione.
L'alimentazione dei paesi del Mediterraneo, in particolare delle regioni del Sud dell'Italia, è ormai universalmente riconosciuta come fattore di protezione e prevenzione per la patologia cronico-degenerativa, in particolare per le neoplasie. La cucina del Sud, divenuta famosa in tutto il mondo, per le sue tipiche ricette come la pizza, la pasta con diversi condimenti (olio, pomodoro, legumi), le verdure, ecc. costituisce la migliore applicazione dell'alimentazione mediterranea.

La mostra fotografica della LILT ha l'obiettivo, partendo dall'alimentazione, di ampliare la prospettiva risalendo anche alle origini comuni della cultura dei popoli mediterranei.
L'alimentazione dei popoli che si affacciano sul mare nostrum costituisce, infatti, uno dei motivi per cui la cultura mediterranea è oggi considerata patrimonio dell'umanità. Il nostro cibo è l'elemento unificante di popolazioni diverse che però nel corso dei secoli hanno saputo condividere abitudini e stili di vita.

E’ possibile consultare i vari contenuti (locandina, presentazione e fototeca) cliccando su questo link