Calendario Eventi Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 11 Marzo 2011

Iniziative promosse dalla Sezione di Campobasso della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T. - CB) in stretta collaborazione con l'ASREM e la Regione Molise La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Campobasso, comunica il calendario delle iniziative che saranno espletate nella Provincia durante la suddetta settimana.

Saranno incentrate su iniziative rivolte alla Popolazione, riguardanti la:

  • PREVENZIONE PRIMARIA (promozione di corretti e sani stili di vita con astensione dal fumo e alimentazione ricca di fibre, frutta e verdure).
  • PREVENZIONE SECONDARIA (Anticipazione Diagnostica - Diagnosi Precoce). In questo anno l'obbiettivo principale della LILT è quello di promuovere e sostenere gli SCREENING che la Regione Molise e l'ASREM stanno attuando nel Molise per la DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, DEL COLLO DELL'UTERO E DEL COLON-RETTO, in modo da aumentare la partecipazione della popolazione molisana.

INIZIATIVE DI PREVENZIONE PRIMARIA

  • "I GIOVANI INCONTRANO I GIOVANI" : Sportello informativo itinerante per combattere il tabagismo e l'alcolismo a Termoli in Corso Nazionale il 16/3/2011 ore 18-22.
  • PUNTI INFORMATIVI sulla Prevenzione oncologica e sulle attività della LILT CB con distribuzione di opuscoli informativi, 13/03/2011 a Termoli in piazza Monumento e a Larino in piazza della Libertà ed il 20/3/11 a Campobasso in piazza Municipio, e negli atri degli ospedali di Campobasso, Termoli e Larino durante l'iniziativa "Ambulatori Aperti".
  • ISCRIZIONI ai CORSI DI DISASSUEFAZIONE AL FUMO presso i PUNTI INFORMATIVI
  • INCONTRO INFORMATIVO "Essere più sani si può.... Con la Prevenzione" nell'ambito della Campagna di sostegno agli Screening nel Comune di Montenero presso la Sala Consiliare il 18/3/2011 alle ore 17,00. Prima del convegno saranno eseguiti prelievi gratuiti per il dosaggio del PSA per la diagnosi precoce del tumore della Prostata dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

SEZIONE PROV.LE DI CAMPOBASSO
INIZIATIVE DI PREVENZIONE SECONDARIA (DIAGNOSI PRECOCE)

Quest'anno l'attività di PREVENZIONE ONCOLOGICA è orientata alla DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA CUTE, DEL CAVO ORALE, DELLA MAMMELLA, DEL COLLO DELL'UTERO E DELLA PROSTATA.
Saranno pertanto eseguite le iniziative:

  • "AMBULATORI APERTI" per VISITE GRATUITE DERMATOLOGICHE, SENOLOGICHE, STOMATOLOGICHE E GINECOLOGICHE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA ED I PRELIEVI PER IL DOSAGGIO DEL PSA negli Ospedali e gli Ambulatori di Campobasso, Termoli, Larino e presso gli ambulatori comunali di Casacalenda e di Montenero in collaborazione con l'ASREM, secondo il calendario allegato.

strong>INIZIATIVE DI ASSISTENZA AI PAZIENTI ONCOLOGICI

  • Continuazione dell'attività dello SPORTELLO PSICO-ONCOLOGICO presso l'U.O.C. di ONCOLOGIA dell'Ospedale Cardarelli, rivolto a rispondere alle esigenze dei Pazienti Oncologici e dei loro Familiari, grazie alla realizzazione di un progetto collaborativo tra LILT e ASREM, con la partecipazione anche delle associazioni.
  • Continuazione del Trasporto gratuito dei Pazienti ai Centri di Terapia.

DURANTE LA SETTIMANA PRESSO I CENTRI INFORMATIVI SARÀ ESEGUITA UNA RACCOLTA FONDI CON OFFERTA DI BOTTIGLIE DI OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE, GADGET E SIMBOLI DELLA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE.