Nutrizione E Ambiente

Pubblicato il 9 Marzo 2011

Al via un nuovo corso sull'alimentazione

L'alimentazione ha assunto oggi, nella società dell'informazione e della comunicazione, nell'era della globalizzazione dei mercati e dell'interculturalità, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita: è uno strumento essenziale per l'educazione finalizzata alla prevenzione e alla cura delle malattie e, quindi, alla promozione e al mantenimento di un ottimo stato di salute e offre innumerevoli spunti di crescita personale, culturale e umana.
Il cibo ci immerge nella comunità umana, al punto che saper mangiare è anche socializzazione, "saper vivere": il pasto riunisce la famiglia, rinsalda i legami e il dialogo; i pranzi di festa delle ricorrenze e le colazioni di lavoro sono pretesti per favorire le comunicazioni sociali; il cibo costituisce occasione per incontrarsi e per far festa.
Ma non sempre siamo consapevoli di cosa e come mangiamo.
Per questa ragione la LILT di Bari dà l'avvio ad una serie di Corsi sull'Alimentazione.

FINALITÀ DEL CORSO:

  • Assumere un corretto e consapevole rapporto con il cibo comprendendo il legame fra la qualità dell'alimentazione e la qualità dell'ambiente della vita.
  • Considerare l'alimentazione come prevenzione e cura delle malattie.
  • Acquisire la consapevolezza che l'alimentazione contribuisce alla crescita personale, culturale e umana.
  • Riflettere sul valore della dieta mediterranea considerata in tutto il mondo una delle più efficaci per la protezione della salute e che il 16 novembre 2010, l'Unesco ha incluso tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità.

Grazie ad essa, infatti, nei popoli che abitano le regioni mediterranee le malattie cardiocircolatorie sono meno diffuse che altrove. La dieta mediterranea si basa prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale, come pasta, pane, frutta, ortaggi, olio d'oliva, ai quali affianca un consumo moderato di alimenti di origine animale, soprattutto latte, pesce carni magre come pollame e conigli. La principale fonte di lipidi è rappresentata dall'olio d'oliva, il cui consumo riduce il cosiddetto "colesterolo cattivo" (LDL), considerato uno dei fattori di rischio principali delle malattie cardiovascolari. Studi recenti hanno provato che l'olio d'oliva ha anche potere antiossidante, quindi un bel piatto di verdure cotte o crude condite con un filo di olio d'oliva è una vera arma contro le malattie dell'apparato cardiocircolatorio e i tumori.

PROGRAMMA NUTRIZIONE E AMBIENTE

23 FEBBRAIO

"Mangiare Bene e Sano"
dr. M.T. Venneri (Nutrizionista LILT)

2 MARZO

"Impatto dell'ambiente sulla Nutrizione"
dr. F. Milone ( Biologa ambientale)

9 MARZO

"Alimentazione e tumori"
dr. G. Falco (v. Commissario LILT per attività sanitarie)

16 MARZO

"Cucina vecchia piatti buoni di Puglia"
Prof. Vittorio Stagnani (Giornalista e Scrittore gastronomo)


Sede degli incontri: Ambulatori Specialistici LILT, via Manzoni 21 - Bari (2° piano) dalle ore 17,30 alle 18,30.

Il Corso è destinato a non più di 15 partecipanti.

Per informazioni: LILT BARI 0805216157