Campagna Nastro Rosa

Pubblicato il 26 Settembre 2011

MESE DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO, MA NON SOLO

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nata a Bologna nel 1922, è un Ente Pubblico di Notevole riievo su base, associativa senza fini di lucro che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Sanità. Si impegna nella battaglia contro il cancro realizzando ampie campagne istituzionali di sensibilizzazione ed educazione contro le cause che possono provocare questa malattia. La LILT si occupa anche dell'assistenza al malato oncologico. E' articolata in 106 sezioni provinciali presenti su tutto il territorio nazionale e ha ricevuto la medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica ai Benemeriti della Sanità Pubblica.
La LILT ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, tornano anche quest'anno in prima linea nella lotta ai tumori della mammella. In occasione di questa iniziativa internazionale ogni anno in Italia l'illuminazione di rosa di alcuni monumenti del mondo vuole attrarre l'attenzione esensibilizzare la popolazione alla prevenzione.
Si parlerà della qualità del programma di screening mammografico e dell'incidenza del tumore della mammella nella Provincia di Trieste.
Non mancheranno riferimenti e confronti con lo screening del colonretto, altrettanto importantissimo strumento per "battere sul tempo" tumori molto spesso aggressivi, che colpiscono sia donne che uomini.