Programma Della Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica 2011

Pubblicato il 7 Marzo 2011
  • 9 marzo: anticipo della settimana della prevenzione SNP 2011 con apertura del ciclo di incontri per la prevenzione dei dipendenti delle Poste di Trieste. Sala delle Riunioni, Palazzo delle Poste piazza Vittorio Veneto, 1-Trieste- alle ore 16.00 "Stili di vita e prevenzione dei tumori: alimentare la salute" Relatore: il Presidente della LILT di Trieste Prof.Bruna Scaggiante.
    Saranno messi a disposizione dei dipendenti gli opuscoli SNP 2011.
    Seguiranno interventi sull'importanza della diagnosi precoce e degli screening della mammella e del colon retto. Relatori: dott.ssa Carla Dellach Responsabile per Trieste e Provincia dell'organizzazione dei programmi di screening regionali per la prevenzione dei tumori alla mammella e del colon-retto e Prof Giorgio Mustacchi, Direttore del Centro Sociale Oncologico di Trieste e responsabile per Trieste e provincia dei programmi di screening regionali per la prevenzione dei tumori alla mammella e del colon-retto.
  • 15 marzo: Conferenza Pubblica, Circolo sottoufficiali via Cumano, 2-Trieste alle ore 17.15 "La prevenzione dei tumori: l'importanza degli stili di vita e della diagnosi precoce". Saranno portate all'attenzione del pubblico le più recenti indicazioni scientifiche sulla prevenzione dell'insorgenza dei tumori con corretti stili di vita e sull'utilità della diagnosi precoce, in particolare per i tumori del colon-retto. Gli esperti saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande e curiosità. In omaggio l'opuscolo con le indicazioni per la salute e le ricette del famoso cuoco Filippo La Mantia per valorizzare la nostra dieta mediterranea con l'uso dell'olio extravergine d'oliva, simbolo LILT della prevenzione. Relatori: Prof.Bruna Scaggiante, Presidente della LILT di Trieste e Prof.Fabrizio Zanconati-Università degli Studi di Trieste.
  • 16 marzo: Pomeriggio al Centro Sociale Oncologico, via della Pietà, 19 dedicato agli interventi di prevenzione terziaria. Alle ore 16.00: "La forza del respiro: l'importanza della relazione mente-corpo e la possibilità di autogestire con tecniche semplici di respirazione momenti di tensione psico-fisici." Interverranno: dott.ssa Tania Cristante psichiatra-psicoterapeuta, prof.Bruna Scaggiante e i coordinatori del CSO Maria Rosaria Macchiarella e Rosanna Favretto. In omaggio a tutti gli intervenuti l'opuscolo SNP 2011 le cui indicazioni sono importanti anche in corso di malattia.
  • 13 marzo e 19-20 marzo i nostri volontari saranno in piazza a Muggia-Trieste- con l'olio extravergine d'oliva, simbolo della prevenzione LILT e gli opuscoli informativi. Durante tutta la settimana l'olio extravergine d'oliva e gli opuscoli sulla prevenzione potranno essere reperiti nella nostra sede di piazza dell'Ospitale, 2 ogni giorno dalle 9.00 alle 12.00.
  • "Diffusione della cultura della prevenzione LILT negli ambulatori": durante la settimana della prevenzione l'opuscolo SNP 2011 sarà distribuito negli ambulatori dei medici di base per la diffusione della cultura della prevenzione presso la cittadinanza.
  • Durante la settimana della prevenzione dal 14 al 18 marzo "Filo diretto con lo specialista": sarà possibile contattare la segreteria organizzativa per parlare con gli specialisti medici e ricevere utili consigli per la prevenzione e diagnosi precoce dei diversi tumori.