A Pachino La Delegazione Provinciale Lilt

Pubblicato il 28 Gennaio 2011

Punto di riferimento dei comuni dell’area sud della provincia di Siracusa

È imminente l’inaugurazione a Pachino della Delegazione Provinciale della LILT. L’avamposto della LILT di Siracusa, sarà il punto di riferimento per la popolazione dell’area sud della provincia di Siracusa.

L’apertura della Delegazione Provinciale, è l’atto conclusivo al protocollo d’intesa sottoscritto in data 2 settembre 2010 tra il presidente provinciale della LILT— dottor Claudio Castobello, e il primo cittadino pachinese dottor Paolo Bonaiuto. I punti cardine sottoscritti tra i due rappresentanti istituzionali, sintetizzano la necessità di diffondere tra la popolazione la cultura alla prevenzione oncologica, ad oggi l’unica arma efficace per debellare il tumore e renderlo guaribile e non solo curabile. Pertanto, l'amministrazione comunale di Pachino e la Sezione Provinciale della LILT, hanno convenuto di attivare un rapporto di collaborazione al fine di perseguire progetti comuni di intervento nel settore della prevenzione oncologica, dell'educazione sanitaria e dell’assistenza.

Le parti si sono impegnate, altresì, a sostenere iniziative di consultazioni di raccordo permanente ai fini della divulgazione delle informazioni relative alle patologie tumorali, che possano consentire una corretta forma di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori. L'Amministrazione e la LILT, alla luce delle ampie convergenze registrate sui temi in questione, valuteranno l'opportunità di estendere l'area di intervento, nonché ulteriori precipue iniziative che si riveleranno meritevoli nel corso della vigilanza della sottoscritta convenzione. L'Amministrazione, mette a disposizione , in comodato d’uso gratuito, proprie strutture idonee a svolgere le normali fasi di attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria nonché attività di assistenza in house per pazienti bisognosi. < Dopo la Delegazione Provinciale “area montana “di Canicattini Bagni — commenta il presidente Castobello — che copre con le proprie attività di prevenzione il territorio dei comuni viciniori dell’area montana, era necessario arrivare quanto prima ad istituire una delegazione anche nell’area sud della nostra provincia dove già, in fase sperimentale, ma non protocollare, si sono registrati lusinghieri consensi tra la popolazione di Marzamemi e Rosolini, oltre quella di Pachino, durante le opportune manifestazioni di calendario e di riferimento a richiami di festività popolari locali>. La presenza costante sul territorio delle attività di prevenzione oncologica, sicuramente contribuiranno ad allargare a macchia d’olio la invisibile ma tenace forza di penetrazione tra la popolazione che la LILT da oltre 40 anni mette in campo ad esclusivo vantaggio di quanti ancora non reputano importante la sistematica scadenza di un controllo specialistico. A volte, come purtroppo accade, alcuni sintomi accusati, tanto dall’uomo che dalla donna, sono campanelli d’allarme che possono celare e mascherare patologie neoplastiche che, se esaminate in fase precoce, sono facilmente curabili senza ricorrere a cure drastiche e devastanti. Grazie a queste attività di sensibilizzazione che la LILT mette in campo, molte persone hanno metabolizzato l’importanza della prevenzione ma, purtroppo, ancora molte sono coloro che suscitano scetticismo o addirittura refrattarietà al controllo propedeutico di routine.