La Marathon Lilt A Siracusa

Pubblicato il 28 Gennaio 2011

A vincere la stracittadina, è stata la prevenzione. 30 gennaio
COUNTDOWN PER LA ISCRIZIONE ALLA LILT MARATHON 2011

Alla seconda edizione , nell’ambito della Siracusa city Marathon, la stracittadina diviene “LILT MARATHON”, la corsa per la prevenzione. Senza nulla stravolgere le regole di gara e di partecipazione, rimane inalterata la partecipazione alla gara più avvincente dell’anno, di atleti di provato spessore agonistico su scala nazionale e internazionale.

Ma la novità è data alla corsa su un tracciato non competitivo di 2,3 km.. Più che una corsa, questa prova è una passeggiata cui possono partecipare tutti. Aderire alla LILT Marathon, come già fatto nella passata edizione 2010, vuol significare prendere sempre più coscienza che l’attività fisica è una delle armi propedeutiche per allontanare l’insorgere di alcune patologie tumorali, ed è questa l’unica regola a cui si ispira fortemente la Lega tumori di Siracusa. Grazie al patron Rino Tona, la city marathon ha potuto gemmare tra le diverse specialità di percorso in gara, la LILT MARATHON, alla quale il presidente della LILT di Siracusa — dottor Claudio Castobello, saprà dare anche in seguito, la giusta importanza e visibilità per aggiungere nel proprio calendario anche questa attività di prevenzione, divertente quanto utile al buon mantenimento della sanasalute. Nel corso della passata edizione, la LILT siracusana ha contribuito alla kermess podistica, mettendo nel pacco gara la bottiglietta di estratto di mirtillo della ZEUGG, sponsor ufficiale della LILT. Il mirtillo, adottato dalla LILT siracusana, è un ottimo frutto per migliorare la micro circolazione sanguigna e in ogni occasione sportiva a cui la LILT partecipa, viene distribuito questo prodotto dalle indubbie qualità organolettiche.

La prevenzione contro le patologie neoplastiche — commenta il presidente Castobello— non può essere trattata in modo semplicistico e monotematico, ma occorre, al fine di abbrivare l'azione di partecipazione del cittadino, porre in essere ogni strumento che inviti alla partecipazione corale, tanto in attività sportive che per adesione strategica e programmatica. Mi reputo soddisfatto per quanto profuso durante i miei quattro anni di presidenza, e altrettanto incoraggiato per quello che siamo riusciti a raccogliere di positivo nell'ultimo quinquennio. Parlo in plurale perché la LILT di Siracusa è legalmente da me rappresentata, ma sul piano organizzativo e logistico è doveroso ringraziare ab imis quanti hanno, e continueranno, a collaborare con me, dallo staff direttivo, ai medici dei 12 ambulatori, ai volontari, agli sponsor, alle istituzioni e a quanti hanno deciso, e lo faranno anche per quest'anno, di donare il 5 per mille del proprio reddito nella dichiarazione annuale. E, in questa occasione, un particolare ringraziamento a Rino Tona, che ha concesso alla LILT di indossare la casacca della city marathon, per essere protagonista in questo evento sportivo internazionale di grande partecipazione popolare.