A Pachino La Nuova Delegazione Provinciale L.I.L.T

Pubblicato il 2 Marzo 2011

Un nuovo punto di riferimento dei comuni dell’area sud della provincia di Siracusa

Il 5 marzo ore 10.00, alla presenza del Sindaco della citta' di Pachino Paolo Bonaiuto ed di tutte le autorita' civili, militari e sanitarie provinciali si terra' presso l'Antico Palmento di Rudini sulla strada Pachino-Marzamemi la cerimonia inaugurale della Delegazione Provinciale della LILT "area Sud".

Madrina d'eccezione sara' S.E. il Prefetto di Siracusa la Dott.ssa Carmela Floreno.
L'apertura della Delegazione Provinciale in via Aldo Moro 113 sara' benedetta alle ore 12.00 da S.E Monsignor Antonio Stagliano' Vescovo di Noto.

L'apertura della nuova sede lilt rappresenta l'atto conclusivo del protocollo d'intesa sottoscritto il 2 settembre 2010 tra il presidente provinciale della LILT dott. Claudio Castobello e il primo cittadino pachinese dott. Paolo Bonaiuto, uniti nella volontà di diffondere tra la popolazione la cultura della prevenzione oncologica, ad oggi l'unica arma efficace per debellare il tumore, rendendolo guaribile e non solo curabile.

L'amministrazione comunale di Pachino e la Sezione Provinciale della LILT hanno dunque convenuto di attivare un rapporto di collaborazione al fine di perseguire progetti comuni di intervento nel settore della prevenzione oncologica, dell'educazione sanitaria e dell'assistenza .

Le parti si sono inoltre impegnate a sostenere iniziative di consultazioni di raccordo permanente ai fini della divulgazione delle informazioni relative alle patologie tumorali, che possano consentire una corretta forma di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori. L'Amministrazione e la LILT, alla luce delle ampie convergenze registrate sui temi in questione, valuteranno l'opportunità di estendere l'area di intervento, nonché ulteriori precipue iniziative che si riveleranno meritevoli nel corso della vigilanza della sottoscritta convenzione.

L'Amministrazione, mette a disposizione, in comodato d'uso gratuito, proprie strutture idonee a svolgere le normali fasi di attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria nonché attività di assistenza in house per pazienti bisognosi.

Dopo la Delegazione Provinciale "area montana" di Canicattini Bagni - commenta il presidente Castobello - che copre con le proprie attività di prevenzione il territorio dei comuni viciniori dell'area montana, era necessario arrivare quanto prima ad istituire una delegazione anche nell'area sud della nostra provincia dove già in fase sperimentale, ma non protocollare, si sono registrati lusinghieri consensi tra la popolazione di Marzamemi e Rosolini, oltre quella di Pachino, durante le opportune manifestazioni di calendario e di riferimento a richiami di festività popolari locali. La presenza costante sul territorio delle attività di prevenzione oncologica, sicuramente contribuiranno ad allargare a macchia d'olio la invisibile ma tenace forza di penetrazione tra la popolazione che la LILT da oltre 40 anni mette in campo ad esclusivo vantaggio di quanti ancora non reputano importante la sistematica scadenza di un controllo specialistico.
A volte, come purtroppo accade, alcuni sintomi accusati, tanto dall'uomo che dalla donna, sono campanelli d'allarme che possono celare e mascherare patologie neoplastiche che, se esaminate in fase precoce, sono facilmente curabili senza ricorrere a cure drastiche e devastanti.

Grazie a queste attività di sensibilizzazione che la LILT mette in campo, molte persone hanno metabolizzato l'importanza della prevenzione ma, purtroppo, ancora molte sono coloro che suscitano scetticismo o addirittura refrattarietà al controllo propedeutico di routine.

La delegazione provinciale LILT di Pachino, costituisce lo snodo di riferimento per i comuni dell'area sud, ovvero dei comuni di Avola, Noto, Porto Palo e Rosolini. Inizialmente verranno svolte attività di prevenzione secondaria, attraverso visite ed ecografie eseguite da medici di rinomata esperienza e professionalità, che si avvarranno di strumentazione per la diagnostica di elevata affidabilità.