Lo Sportello Oncologico Della Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori

Pubblicato il 4 Ottobre 2011

La salute passa attraverso l’informazione

Nell'ambito del consueto annuale appuntamento nazionale con la "Campagna Nastro Rosa"LILT, che durante il mese di ottobre vede prendere avvio numerose iniziative per la prevenzione del tumore al seno, la Sezione LILT di Ragusa ha predisposto l'illuminazione in rosa della sede Avis di Ragusa per significare l'unità di intenti fra le due associazioni che spesso lavorano affiancate nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie.

Fra le iniziative concordate con il Presidente Giovanni Dimartino, lo scorso 1° ottobre, presso la sala convegni dell'Avis di Ragusa ha avuto luogo il convegno ECM dal titolo "La salute passa attraverso l'informazione" per la promozione dello Sportello Oncologico LILT.

"Si è voluto organizzare il convegno con lo scopo di informare la popolazione, i medici e tutti gli operatori sanitari, sul ruolo primario che riveste lo sportello oncologico della LILT - ha dichiarato il Presidente LILT Maria Teresa Fattori, nel suo intervento d'apertura - Lo sportello, intitolato a "Diego Lamantia", prematuramente scomparso per un cancro, sarà in grado di dare informazioni su strutture sanitarie specializzate, iter burocratici, invalidità, problemi legali, orientando il malato oncologico ed i familiari nell'iter successivo alla malattia." Ha quindi preso la parola, il Prefetto di Ragusa Dr.ssa Cagliostro, che, tra l'altro, ha invitato le donne "a ritagliarsi minuti preziosi di tempo da dedicare alla prevenzione"invitandole a contattare o recarsi presso gli ambulatori della LILT.

Il Segretario Avis Provinciale di Ragusa, Franco Bussetti, nel porgere il saluto ai convegnisti da parte di tutta l'Avis iblea, ha messo in risalto come il volontariato sia "il riconoscimento del primato della persona" ribadendo "l'appoggio dell'Associazione Volontari del Sangue alle iniziative della LIL e, ringraziando per averla preferita tingendo di rosa, per tutto il mese di ottobre, grazie ad una particolare illuminazione, la facciata della Sede Avis di Ragusa".

Il Direttore Sanitario della LILT, Dr. Giuseppe Smecca, nella sua relazione d'apertura, ha tra l'altro ribadito che "con la nascita dello sportello oncologico, si ha intenzione di istituire, su tutto il territorio provinciale, una rete di volontari, debitamente formati, a cui i cittadini potranno rivolgersi per ogni necessità, garantendo altresì, un team di psicologi che darà supporto e consulenza. Verrà così garantito un maggiore ascolto dei bisogni ed una maggiore tutela dei diritti, difendendo, nel contempo, la dignità del malato oncologico."

Per i relatori, la Prof.ssa Bianca Calcagni de Wolanski, della sezione LILT di Treviso, ha parlato della attività dello sportello oncologico di Treviso, mentre il Dr. Davide Girelli, Psicoterapeuta e Psiconcologo, ha relazionato su "I bisogni del malato oncologico" e la D.ssa Valeria Conte del Dipartimento Salute Mentale dell'Asp 7 di Ragusa, ha trattato l'argomento "La cura delle relazione per il malato oncologico, una sfida per un intervento globale".

Presenti anche il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Ing. Antoci ed il Vice Sindaco di Ragusa, Dr. Giovanni Casentini, che nel porgere il saluto dell'Amministrazione Comunale ha rinnovato l'impegno di vicinanza e collaborazione con la Sezione LILT di Ragusa.

Moderatori del convegno il Dr. Marco Ambrogio, Chirurgo Toracico ASP Ragusa ed il Dr. Salvatore Castellino Capo Dipartimento Oncologico ASP Ragusa.