“Le Vie Del Fumo” - Centro Di Didattica Multimediale

Pubblicato il 10 Marzo 2010

A partire dal 26 febbraio 2010, fino al 30 aprile, la LILT sez. prov.le di Campobasso coordina le attività didattiche e scientifiche del Centro di Didattica Multimediale “Le Vie del Fumo”, dedicato alla prevenzione del tabagismo. Il Centro, realizzato secondo un modello sperimentato dalla LILT di Reggio Emilia, è allestito presso l’aula Centro Servizi Culturali “G.A. COLOZZA” - I Edificio Polifunzionale dell´Università degli Studi del Molise a Campobasso - e offre agli studenti, agli insegnanti e agli operatori socio-sanitari strumenti di didattica innovativi e interattivi sul tema della prevenzione dell’abitudine al fumo. I percorsi metodologici comprendono laboratori e mostre espositive che trattano vari aspetti: la storia della pubblicità delle sigarette, il fumo nella storia dell’arte, le conoscenze scientifiche sul tabagismo e le problematiche della dipendenza da nicotina. Offrono, in sintesi, la possibilità di riflettere in modo originale e completo sui diversi aspetti che costituiscono la simbologia e l’immaginario legato alle sigarette.

Questa iniziativa si colloca all’interno delle attività promosse dal Ministero della Salute e dal CCM nell’ambito del progetto “Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione Aziendale” e, a livello regionale, si inserisce in un Piano d’interventi di lotta al tabagismo rivolto ai giovani predisposto dal Servizio Assistenza Socio-Sanitaria - D.G. V° della Regione Molise, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sez. Prov.le di Campobasso, l´Università degli Studi del Molise e l’Ufficio Scolastico per Il Molise.

La cerimonia inaugurale è avvenuta il giorno 26 febbraio 2010 alle ore 10.00, presso l´aula Centro Servizi Culturali “G.A. COLOZZA” - I Edificio Polifunzionale dell´Università degli Studi del Molise a Campobasso.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori -
Sezione Prov.le di Campobasso
Via del Molinello 1 (Ex Dispensario Antitubercolare)
86039 Termoli (CB)
Tel./Fax: 0875-714008
Email: legatumori.cb@virgilio.it
Sito Web: http://www.legatumoricb.it