Settimana Nazionale Della Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 29 Marzo 2010

Per la Settimana Nazionale della Prevenzione la Sezione Provinciale LILT di terni ha organizzato una cena al Ristorante Didattico Istituto Alberghiero “A. Casagrande”

Un modo originale e appetitoso di divulgare un corretto stile alimentare per vivere sani. In campo con numerose iniziative tematiche in ambito di prevenzione primaria, la LILT-Tr ha voluto, con questo riuscitissimo appuntamento, portare sul campo esperti e ospiti per toccare con mano come sia possibile coniugare un ottimo e vario menù con la salute. La collaborazione con l’Istituto Alberghiero “A. Casagrande” e le dr.sse Eva Mirri (nutrizionista), Silvia Pilardi (psicologa) e Silvia Sabatini (oncologa), ha permesso la realizzazione di una iniziativa che è stata molto apprezzata dai numerosi ospiti intervenuti.
Il Presidente della sezione provinciale LILT dott. Franco Buzzi non ha perso l’occasione per illustrare il fondamentale ruolo della prevenzione primaria nella lotta contro il cancro ed in particolare della corretta alimentazione come strumento di prevenzione per innumerevoli altre patologie. La qualità dei prodotti utilizzati per la realizzazione della cena è stata descritta dal Preside dell’Istituto, Prof. Giuseppe Metastasio, che ha evidenziato la loro freschezza e provenienza locale.
Il menù, gradito anche dai palati più esigenti, ha lasciato un piacevole senso di soddisfazione fisica e psicologica grazie alla consapevolezza che non sono necessarie mortificazioni e grandi sacrifici per conquistare uno stato di benessere. Cultura alimentare e stile di vita veicolati dal buon cibo e dal piacere della convivialità, caratteristica tipicamente italiana. Presenti le istituzioni cittadine grazie al Presidente della Provincia Dr. Feliciano Polli, che ha sottolineato il ruolo dell’ente nelle scuole, riconoscendo l’importante collaborazione con la LILT e assicurando maggiore attenzione, nel suo futuro programma, alle tematiche ad essa correlate.
Rilevante la presenza di molti giovani sia tra gli ospiti che tra gli addetti ai lavori, questi ultimi oggetto del sentito ringraziamento del presidente che ha voluto così presentare gli artefici del menù, i ragazzi dell’Istituto, i docenti, il cuoco che con la consulenza tecnica della nutrizionista, ha realizzato le gustose pietanze offerte. Ospite d’eccezione l’arbitro internazionale Paolo Tagliavento, testimonial LILT e prezioso collaboratore. Molti altri illustri ospiti hanno, con la loro presenza, testimoniato l’attenzione nei confronti del lavoro condotto dalla sez. prov. LILT. Un momento condiviso e gradito che segna un altro centro per la sezione provinciale LILT, una squadra fortemente motivata ed operativa di consiglieri e volontari, concertati da un instancabile, entusiasta presidente.

(Angela Torri)