Resoconto Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 3 Giugno 2010

Per la Giornata Mondiale senza Tabacco, quest’anno sono scesi in campo l’Università degli Studi del Molise e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione provinciale di Campobasso.

Grazie anche alla fattiva collaborazione del Servizio Assistenza Socio-Sanitaria della Regione Molise e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, la LILT di Campobasso ha potuto realizzare azioni di prevenzione a favore degli studenti del territorio coinvolgendoli in un importante concorso europeo, lo “Smoke Free Class Competition”, aperto gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.

La premiazione del concorso è avvenuta lunedì 31 maggio, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – I Edificio Polifunzionale dell’Università del Molise, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Durante il convegno, esperti qualificati del settore hanno evidenziato i danni derivanti dal tabagismo ed i primi risultati di alcune importanti iniziative a favore della prevenzione dei giovani.

Al tavolo dei relatori, i professori Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise, il dottore Giovanni Fabrizio, Presidente della Sezione Prov.le LILT di Campobasso, la dottoressa Carmela Franchella, vicepresidente della Sezione LILT di Campobasso oltre che referente del concorso “Smoke Free Class Competition” e coordinatore del progetto “Le vie del fumo”.

Gli interventi dei relatori hanno innanzitutto focalizzato l’attenzione su alcuni punti salienti della lotta al tabagismo: le donne in gravidanza devono smettere di fumare per evitare danni al bambino come una maggiore sensibilità alle malattie infiammatorie all’apparato respiratorio e l’asma bronchiale.

Una sola sigaretta contiene circa 4.600 sostanze, tra cui il polonio radioattivo, l’arsenico, l’ammoniaca, l’acetone, il DDT (insetticida), oltre al catrame al monossido di carbonio e alla nicotina: ossia un vero e proprio laboratorio chimico capace di abbassare la qualità della vita o essere causa di morte per l’insorgenza di patologie neoplastiche.

“Il fumo di sigaretta può rappresentare un segnale di disagio giovanile, soprattutto quando si associa all’uso di altre sostanze. Il ragazzo ricorre spesso al fumo per essere riconosciuto dal “gruppo”, il tabagismo diventa, così, un pericoloso strumento di inclusione sociale e siamo noi docenti a dover individuare le dinamiche comportamentali per introdurre modelli innovativi.”, queste le parole della dottoressa Anna Paolella, Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.
I Professori Giancarlo Ripabelli ed Andrea Bianco dell’Università del Molise hanno evidenziato come sia necessario appoggiare dall’esterno le campagne ed i programmi scolastici contro il tabagismo per realizzare una efficace sinergia capace di aiutare i ragazzi a non fumare.

La dottoressa Franchella ha presentato i primi risultati del progetto “Le vie del fumo”, un’esperienza didattica innovativa, svolta nei mesi di marzo ed aprile, presso l’Università del Molise. Gli indicatori statistici, ricavati dall’interazione coi ragazzi, hanno rilevato un aumento della consapevolezza dei danni arrecati dal fumo.
Presenti all’incontro anche il presidente regionale del CONI, il professore Guido Cavaliere, e due atleti nazionali in qualità di testimonial: Sirio D’Alessandro, campione di calcio, e Stefano Cialella, campione italiano di atletica leggera. La premiazione ha riguardato diversi concorsi scolastici per la lotta al tabagismo.

Sono stati consegnati:
- il premio nazionale per “Smoke Free Class Competition” alla III B della Scuola Media Salvo Fusco di San Martino;
- il premio regionale “Smoke Free Class Competition”, alla II B del Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli;
- il premio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Prov.le LILT di Campobasso, alla II B del Liceo Scientifico “G. Paolo I” di Agnone;
- il premio del Corbo Center Buffetti all’Istituto scolastico “Madre Teresa di Calcutta” (Scuola Primaria) di Campodipietra;
- il premio dell’Ordine dei Medici alla I A ed alla I B dell’ I.I.S.S. “Pittarelli” di Campobasso.

Il convegno si è concluso con un meritato riconoscimento rivolto agli studenti per il valido contributo dato alla diffusione di messaggi che promuovano la salute e che spingano le persone ad essere libere dal fumo.