“Smoke Free Sport” Contro Il Tabagismo Giovanile

Pubblicato il 15 Giugno 2010

Sulla scìa della Giornata Mondiale senza Tabacco, sabato 5 giugno 2010, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Campobasso, ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Termoli (CB) e l’ASREM, una manifestazione dal titolo “Smoke Free Sport”, rivolta a tutti i ragazzi che in età adolescenziale diventano vittime consapevoli, e non, del tabagismo.

L’evento, svoltosi all’interno dell’ampia palestra dell’Istituto scolastico, ha visto la partecipazione straordinaria di Pino Maddaloni, campione olimpico di Judo nel 2000 a Sidney.

La presenza di una personalità del mondo dello sport, nelle vesti di un bel ragazzo sano e forte, ha voluto significare cosa può donare il futuro ad un ragazzo giovane che adotti un sano stile di vita lontano dal fumo.

Hanno fortemente sostenuto l’iniziativa: l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, il Comune di Termoli, il Comitato Regionale del CONI per il Molise, il Centro Nazionale Sportivo “LIBERTAS”, la FILKAM (Federazione Italiana IUDO Lotta Karate Arti Marziali), le redazioni del Primopiano Molise e Teleregione.

Dopo i saluti delle autorità, il Professore Stefano Giuliani, dirigente scolastico dell’Istituto, insieme alla dottoressa Carmela Franchella, vicepresidente della Sezione provinciale LILT di Campobasso, ha richiamato l’attenzione dei ragazzi sul valore dello sport e sui danni causati dal fumo.

Hanno partecipato alla manifestazione anche Michele Cocomazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Termoli, il Maestro Bernardo Centracchio, Responsabile Regionale di Judo, il Maestro Giuseppe Bracone, Vicepresidente del CONI Provinciale, Antonio Bracone, Presidente Provinciale della Libertas e l’Avvocato Antonio Picchione, Presidente della Consulta Nazionale della Libertas.

Il campione Pino Maddaloni, dopo una spettacolare esibizione al centro della palestra, ha risposto a tutte le domande dei ragazzi con grande simpatia e semplicità.

“Se fumate non potete dedicarvi allo sport e magari diventare dei campioni.

Senza il fumo potete godervi tutta la vostra giovinezza” ha detto Pino che ha concluso i suoi interventi dando dei preziosi consigli ai ragazzi su come affrontare la vita per arrivare sulla vetta più alta.

Sì, ma sempre senza il fumo.