Iniziative Nel Mese Di Maggio

Pubblicato il 16 Maggio 2009

Mercoledì 13 Maggio alle ore 10 presso il Centro Servizi per il Volontariato Etneo, sezione di Ragusa, sarà possibile assistere alla replica della puntata di Report in cui il Dr. Franco Berrino spiega “come fare la spesa” alla luce delle recenti acquisizioni in materia di alimentazione e cancro.
Il Prof. Lorenzo Gafà con il supporto della D.ssa Rita Fidelio, medico alimentarista, partiranno da questo spunto per parlare di corretta alimentazione e per confrontarsi con i volontari LILT ed i responsabili di alcune associazioni che in questo momento si stanno occupano dello stesso argomento con diverse sfacettature, nell’ottica di future collaborazioni.
Parteciperà la mediatrice culturale Fethia Bouhajeb che integrerà la discussione portando la propria originale esperienza alimentare di donna africana.

Giovedì 14 Maggio

presso l’Istituto Quasimodo di Ragusa per gli studenti della Ragioneria si terrà un incontro in cui verrà affrontato il problema delle dipendenze da fumo, alcool e droghe.
La Sezione LILT di Ragusa ha coinvolto in questa iniziativa il Dr. Orazio Palazzolo, responsabile del SERT della Ausl 7 di Ragusa.
L’iniziativa verrà replicata il pomeriggio dello stesso giorno per gli studenti dell’Istituto Geometri con l’apporto della D.ssa Lina Lauria, biologa e docente che da anni si occupa del problema.

Con l’avvicinarsi del 31 Maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco, sembra importante ribadire la pericolosità del Fumo nei confronti delle fasce di popolazione più vulnerabili.