Tirocinio Formativo Alla Lilt

Pubblicato il 18 Novembre 2009

L’Assessorato Regionale al Lavoro e alla Previdenza Sociale, in collaborazione con IAL-CISL Sicilia e su richiesta della LILT ha dato il via al tirocinio formativo di un’unità per la Sezione Lilt di Ragusa. In Sicilia è la prima volta che ad un’associazione di volontariato viene concessa l’opportunità di usufruire di questo importante strumento preparatorio all’inserimento di un’unità di lavoro.

Ciò è potuto accadere – come del resto ha sottolineato la dott.ssa Sgarioto, direttrice dei Servizi formativi Ial-Cisl Sicilia – grazie alla credibilità e al prestigio della LILT.
Il tirocinio, avviato in novembre, durerà sei mesi e prevede l’istituzione di un tutor aziendale e un tutor designato dall’ente promotore che, in sinergia, seguiranno da un punto di vista organizzativo, tecnico e formativo, la tirocinante.

Si tratta di un segnale di mutamento affinché anche le persone che collaborano con le associazioni di volontariato possano trovare una collocazione lavorativa soddisfacente e conforme alle normative. Al termine del tirocinio, si procederà all’assunzione part-time della collaboratrice Lilt con contratto a tempo determinato.

Questa è scuramente una strada percorribile – ha detto la dott.ssa Maria Teresa Fattori, presidente della Sezione LILT di Ragusa - per avvalersi di personale qualificato e giovane e rispondere in parte al legittimo desiderio di stabilità lavorativa.