31 maggio - Giornata Mondiale Senza Tabacco 2014

Data
2014-05-27

Il 31 Maggio la LILT in piazza per promuovere la Giornata Mondiale Senza Tabacco

La LILT promuove anche quest’anno la “Giornata Mondiale senza tabacco”, istituita nel 1987 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’intento di “proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche derivanti dal consumo e dall'esposizione al fumo di tabacco” (OMS).

La LILT sarà dunque impegnata con le proprie 106 Sezioni Provinciali nella campagna “Aspirare alla Vita”, che attraverso la distribuzione di materiale informativo, iniziative locali, promozione sul web, intende incoraggiare le persone a non fumare almeno per un giorno ed eventualmente a intraprendere percorsi di disassuefazione dal tabagismo con l’ausilio del servizio SOS LILT 800998877, visto che la sigaretta continua a sprigionare 42 sostanze chimiche cancerogene.

“Aspirare alla Vita”, un’azione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti negativi derivanti dal consumo del tabacco sulla salute umana, significa anche decidere di volersi bene e rispettare la propria e l’altrui vita senza continuare a farsi del male consumando tabacco.
Aspirare è un termine che appartiene al mondo dei fumatori, abituati ad aspirare sostanze nocive per loro e per chi li circonda, ma significa anche “tendere a qualcosa, ambire”. E questa campagna nazionale mette in evidenza proprio il valore della vita e di come sia importate ambire ad una vita sana, rispettosa e corretta.

Ma l’obiettivo è anche quello di prevenire, coinvolgendo i più piccoli, ovvero bambini dai 5 ai 7 anni, un’età in cui l’apprendimento, immediato e diretto, ha una maggior probabilità di trasformarsi in comportamenti che poi permangono anche in età adulta. Far capire ai più piccoli che il “fumo fa male” significa anche renderli portavoce ed “educatori” speciali di un messaggio diretto ai loro genitori e parenti fumatori.

Tanto si rende quanto mai necessario in considerazione di un’indagine Doxa del 2013 secondo cui in Italia si fumano al giorno 12,7 milioni di sigarette (dato in calo rispetto al 2003) e a fumare maggiormente siano gli uomini tra i 25 e i 44 anni (31,9%), mentre tra le donne prevale la fascia d’età compresa tra i 45-64 anni (22,5%).
In media si inizia a fumare a 17 anni circa e oltre il 70% degli attuali fumatori ha iniziato tra i 15 e 24 anni. Oltre il 13% dei fumatori è un “baby fumatore”, ovvero ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.
Mediamente si smette di fumare intorno ai 42anni, quando si acquisisce una maggiore consapevolezza dei danni provocati dal fumo o per il fatto di aver avuto problemi di salute. Mentre solo il 32% circa dei fumatori italiani conosce l’esistenza dei Centri Antifumo, dato in calo rispetto al 2009 quando questi erano il 52%.

Tutte le Sezioni Provinciali della LILT saranno dunque impegnate su più fronti, a partire dai consueti stand di orientamento alla disassuefazione allestiti nelle principali piazze italiane, dove verrà distribuito materiale informativo e si potrà partecipare al concorso "Cambia pacchetto!", realizzato in partnership con Federparchi. Ogni fumatore in cambio del proprio pacchetto di sigarette, che verrà gettato dai volontari dello stand in un apposito contenitore, concorrerà all'estrazione di un weekend del valore di 500€ da trascorrere in un parco naturale.

Oltre l’impegno del Ministero della Salute, con il supporto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sarà condotta - attraverso un questionario predisposto con l'ausilio di una psicologa infantile - un'indagine a campione per valutare quanto i comportamenti degli adulti incidano sui bambini, determinandone la sensibilizzazione al problema fumo in termini positivi o negativi.

Grazie al patrocinio della Camera Nazionale della Moda, l'artwork della campagna di quest’anno è stata realizzata dalla nota stilista Giuliana Teso.

Per concludere, su www.aspirallavita.it verranno documentate tutte le iniziative della campagna LILT.