Campagna Nazionale Nastro Rosa 2010

Data
2010-10-06
Campagna
Campagna per la prevenzione del tumore al seno

Tutte le donne italiane possono da oggi e per tutto il mese di ottobre, effettuare visite senologiche e mammografie anche gratis nei 390 ambulatori della Lega italiana Tumori ( LILT) grazie alla campagna Nastro Rosa 2010.E’ una delle tante iniziative della Campagna realizzata in collaborazione con Esteè Lauder e presentata oggi dai vertici della LILT Schittulli ( presidente) Pisaturo ( Direttore Generale) alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio.L’avvio della campagna è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sui tomori al seno, sui progressi nella guarigione, che sono molti e sui rischi ancora da affrontare. Infatti , da dati presentati oggi emerge che cresce il numero dei tumori al seno anche se, fortunatamente, si riduce la mortalità. Nel 2010 si prevede che salirà a 42 mila il numero di nuovi casi, molti dei quali guaribili, ma la percentuale di guarigione sale ad oltre il 90% se la diagnosi avviene precocemente. Ecco perché per battere questa malattia la strada da seguire parte dalla prevenzione e prosegue con la diagnosi precoce e con le cure sempre più mirate oggi disponibili. Senza dimenticare il ruolo fondamentale dell'informazione. Ne ha accennato il Ministro Fazio il quale ha anche ricordato il ruolo importante della LILT , unico ente pubblico vigilato del Ministero che opera nel campo della prevenzione, ed unico anche nella formula organizzativa che vede un ente nazionale e una miriade di sezioni provinciali animate dalla forza e dalla ricchezza del volontariato.

Contro il tumore al seno, ha spiegato Francesco Schittulli, presidente della Lilt, molto si può fare, soprattutto attraverso la prevenzione, per raggiungere l'obiettivo possibile "di mortalità zero". Serve però sensibilizzare le donne, come si propone di fare la campagna 'nastro rosa' .''L'edizione dello scorso anno ha avuto un grande successo - afferma Schittulli - abbiamo avuto piu' di 10 mila chiamate al numero verde, e i nostri ambulatori hanno visitato oltre 140 mila donne''.La campagna - alla sua diciassettesima edizione e che ha come testimonial la giornalista e conduttrice tv Francesca Senette - prevede diverse iniziative. A cominciare dalle visite senologiche gratuite nei 390 ambulatori della Lilt (da prenotare a numero verde 800-998877, mentre gli indirizzi sono sui siti www.nastrorosa.it e www.lilt.it). Altra iniziativa, sempre a ottobre, l'illuminazione in rosa - colore della prevenzione del tumore al seno - di alcuni monumenti in tutto il mondo. E l'Italia sarà in prima fila, 50 i comuni che hanno aderito alla performance. La campagna, prevede inoltre la consegna di un 'assegno per la ricerca' a una giovane scienziata, con una manifestazione organizzata a Milano il 6 ottobre.

Allegati