La Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica 2005

Ritorna la settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 12 al 21 marzo 2005

Per ricordare agli italiani come difendersi dal cancro, torna la settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 12 al 21 marzo 2005.

Numerose le iniziative, dagli Sms di solidarietà ai camper attrezzati nelle piazze, promosse dalla Lega per la lotta ai tumori (Lilt) e presentate a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dal ministro della Salute Girolamo Sirchia e dal presidente della Lilt Francesco Schittulli.

Testimonial è Antonella Clerici.

A Roma in piazza Colonna, a partire dalle ore 10.00, stazionano due camper attrezzati, con medici e personale sanitario pronti a dare consigli ed effettuare controlli per la prevenzione dei tumori del cavo orale.

I volontari della Lilt distribuiranno materiali informativi e daranno il via alla raccolta di fondi con la vendita, anche quest’anno, dell’olio di oliva, condimento principe della dieta mediterranea.

Mangiare in maniera più sana, preferire gli alimenti tipici della dieta mediterranea come l’olio, le arance, il pesce, potrebbe aiutare a prevenire almeno il 35% di tutti i tumori.

A Milano, venerdì 11 marzo alle 20.00, si svolge alla Scala un concerto straordinario della Philharmonia Orchestra of London, diretto da Vladimir Ashkenazy.

Il mondo del calcio sarà in campo contro i tumori sabato 12 e domenica 13: i giocatori delle squadre di serie A e B porteranno uno striscione di 15 metri che verrà poi esposto per ricordare a tutto il mondo che prevenire è vivere senza timori e la prevenzione vince il tumore.

Dal 12 al 21 marzo le piazze italiane diventano crocevia della prevenzione e dell’educazione sanitaria.