La Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica 2004

I volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal 21 al 28 marzo 2004 in oltre 500 piazze italiane

54.000 italiani, ogni anno, potrebbero evitare di ammalarsi di tumore: la cultura della prevenzione, primaria e secondaria, è divenuta argomento di vivo dibattito presso le istituzioni, le strutture sanitarie e i cittadini.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) da molto tempo svolge la missione di attuare campagne di sensibilizzazione per richiamare l’attenzione dei principali organi d’informazione sull’emergenza della lotta contro il cancro.

Ogni anno si registrano in Italia oltre 270.000 nuovi casi di tumore: nonostante ciò, ancora il 55% degli italiani non attua alcuna forma di prevenzione.

Accorgimenti necessari per un’efficace strategia preventiva sono:

  • alimentazione sana ed equilibrata;
  • stili di vita corretti e salutari;
  • diagnosi precoce.

La Giornata Nazionale della Prevenzione è stata indetta, come iniziativa della LILT, nella prima domenica di primavera di ogni anno.

Da quest’anno la Giornata Nazionale festeggia la sua terza edizione diventando Settimana Nazionale della Prevenzione su impulso del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Negli stand allestiti in oltre 500 piazze italiane sarà possibile acquistare kit con la bottiglia dell’olio extravergine d’oliva, principe dei condimenti e protagonista della dieta mediterranea, ricevendo gadget e opuscoli informativi sull’attività della LILT e sull’importanza di una sana alimentazione per la prevenzione delle varie patologie neoplastiche./p>

Nell’occasione i 20 mila volontari della LILT ed i 362 ambulatori delle Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione della cittadinanza per visite di prevenzione oncologica, diffusione di materiale informativo, consigli, adesione alle varie attività istituzionali della LILT.

Allegati