LILT e LIFESPORT SSD: un protocollo d’intesa per la prevenzione e la promozione della salute attraverso lo sport

Canale

Roma, 13 gennaio 2026 – Rafforzare la collaborazione della prevenzione oncologica, della promozione della salute e della diffusione dei valori etici dello sport. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto il 13 gennaio dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e LIFESPORT, Società Sportiva Dilettantistica.

L’accordo è stato firmato dal Presidente Nazionale della LILT, Prof. Francesco Schittulli, e dal Presidente di LIFESPORT SSD, Gianclaudio Croce, e prevede la realizzazione di incontri di informazione e sensibilizzazione presso istituti scolastici nonché l’organizzazione di eventi sportivi quali momenti di educazione, prevenzione e promozione di corretti stili di vita.

Particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni, attraverso iniziative finalizzate a diffondere una cultura sportiva sana e responsabile, anche nell’ambito del progetto “Zero Doping, Zero Scuse”, che promuove il rifiuto di pratiche nocive e comportamenti a rischio per la salute.

Le attività previste dal Protocollo si inseriscono nel più ampio impegno della LILT nella promozione della prevenzione oncologica come metodo di vita, e valorizzano lo sport quale strumento educativo, sociale e di inclusione, capace di contribuire concretamente al benessere della collettività.