Avellino: Giornata Mondiale senza Tabacco 2025

Pubblicato il 16 Novembre 2025

L'Associazione provinciale Lilt di Avellino in occasione della giornata Mondiale senza Tabacco 2025, ha svolto un' azione di sensibilizzazione sui danni derivati dall'abitudine Tabagica. In particolare sono stati effettuati i seguenti interventi:

- email ai medici di medicina generale e farmacisti per invitarli a collaborare  nella lotta contro l'abitudine tabagica. 

- distribuzione di locandine illustrative nel poliambulatorio Lilt di Avellino e nei negozi della città

- comunicati stampa informativi sulla giornata mondiale contro il tabagismo ai giornali e alle emittenti radio e televisive locali

- conferenze nelle scuole sul problema del tabagismo e del conseguente rischio oncogeno 

In particolare:

- Il prof. Carmelindo Mario Tranfa, (pneumologo della Lilt di Avellino) ha illustrato, in modalità on line, i danni derivanti dal fumo di Tabacco agli studenti di numerosi Istituti scolastici di Avellino e provincia.

- Prof. Mario Rodolfo Alfredo Belli, oncologo  Lilt Avellino, ha relazionato agli studenti dell'Istituto comprensivo Statale " Nino Iannaccone" sui rapporti tra abitudine tabagica precoce e rischio oncogeno. La manifestazione nell'Istituto di Lioni (AV) si è conclusa con la consegna di coppe e medaglie agli studenti autori di disegni particolarmente significativi sui danni conseguenti all'abitudine tabagica.