DIETA MEDITERRANEA CONTRO I TUMORI

Canale

In controtendenza con il resto del mondo occidentale, in Italia il consumo di cibi ultra processati raggiunge a stento il 20% del totale. In ogni caso, si tratta sempre di cifre troppo alte, perché tali alimenti sono all’origine di una variegata moltitudine di patologie croniche, come ad esempio quelle cardiovascolari e metaboliche, oltre che dell’insorgenza di tumori.

A questo proposito è dunque sempre necessario ricordare quale sia il valore assoluto della dieta mediterranea per la nostra salute e quali ne siano le caratteristiche.
La dieta mediterranea, infatti, risulta da sempre essere la modalità di alimentarsi più efficiente nell’arginare potenziali malattie, poiché potenzia il sistema immunitario e fornenisce al nostro corpo tutti i nutrienti essenziali nella forma più assimilabile e completa.

Considerato infatti che il 30% della possibilità di ammalarsi di cancro dipende dalla nostra alimentazione (quando si basa su cibi lavorati ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici) deve essere sottolineato come invece la dieta mediterranea riduca questo rischio.

Abbondanti frutta e verdura, legumi e cereali integrali, verdura, pesce grasso e pesce azzurro, carne e formaggio in quantità moderata. Ecco la lista della spesa per chi vuole vivere in salute, seguendo una dieta ricca di fibre non lavorate, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie.

Una filosofia che inizia dietro i fornelli, prosegue a tavola e si conclude nella vita quotidiana con una buona dose di sano esercizio fisico, come sostiene da sempre la LILT.