Ambiente, Salute, Territorio: sono i vertici di un triangolo equilatero nel cui baricentro siede l'Uomo. Da decenni è ormai certo che la salute dell'Uomo non può prescindere da un ambiente salubre, che non esiste sviluppo economico senza crescita culturale, che la gestione del territorio, del paesaggio e dell'ambiente non possono essere soggetti al solo profitto, brutale ed immediato. Lo scopo finale è fermare e far regredire il degrado dell'ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l ' umanità possa vivere in armonia con la natura. In quest'ottica è nato, in occasione dell'Anno Internazionale del Volontariato, il progetto " Incontri WWF: Ambiente, Salute e Territorio", finanziato con i Bandi di Idee 2010 di CSV ASSO.Vo.Ce. in collaborazione con la LILT Caserta, per quanto attiene la prevenzione della malattie oncologiche, l'Associazione VEGA, per la sua competenza nel contesto Protezione Civile e il WWF Agro Aversano, per la conoscenza di uno dei territorio più martoriati d''Italia.
Per lo svolgimento del progetto, fin dal mese di marzo 2011, sono stati organizzati e condotti numerosi incontri con molte scuole superiori della ns .provincia, oltre a numerosi altre riunioni informative con gruppi di giovani e meno giovani sulle diverse problematiche ambientali.
Questa manifestazione non vuole essere pertanto la conclusione di un progetto, ma il report di una tappa importante di un percorso che il WWF Caserta, insieme alle altre associazioni che compongono la rete, intende proseguire