LILT ORISTANO, SI CHIUDE IL MESE DEL NASTRO ROSA 2021

Pubblicato il 9 Novembre 2021

Si è conclusa la campagna Nastro rosa, appuntamento annuale promosso da LILT for Women che dedica il mese di ottobre alla lotta contro il tumore al seno, il più diffuso e temibile per le donne: nel 2021 si stimano oltre 55.000 nuove diagnosi, aggravate dall’emergenza Covid per via degli screening saltati e terapie, interventi e controlli rimandati.

La LILT di Oristano, di concerto con quella nazionale, ha promosso numerose iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, unica arma efficace per ridurre i tassi di mortalità legati alla malattia.
Il mese si è aperto con l’illuminazione “in rosa” della statua di Eleonora d’Arborea, simbolo di Oristano e figura storica fortemente evocativa del potere delle donne. Si sono tinte di rosa, quest’anno, anche le facciate dei Comuni di Arborea e Cabras.
Come di consueto, anche quest’anno le nostre volontarie hanno allestito gli stand per la distribuzione dell'opuscolo LILT for Women, una brochure contenente informazioni su come proteggere la propria salute e su come e dove effettuare la diagnosi precoce. L’8 è stata la volta del Centro Commerciale “Porta Nuova”, dove gli operatori, per l'intero mese di ottobre, hanno portato sulla loro divisa il fiocco rosa, simbolo della prevenzione del tumore del seno. Il 9, 10 e 15 ottobre i banchetti LILT hanno fatto tappa in piazza Roma a Oristano e, sempre il 9 ottobre, a Cabras.


Lo scorso mese è anche stata inaugurata la collaborazione tra LILT e punto vendita di Yamamay oristanese nel segno della prevenzione del tumore del seno, mentre il 28 ottobre la Pro Loco di Arborea ha dedicato uno spazio alla LILT, occasione per promuovere l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nel territorio.
Quest’anno la LILT si è anche aperta a nuove sperimentazioni: il 16, presso il B.I.V.I., giardino sensoriale di Paulilatino, è stato promosso l’incontro di Yoga per le persone con patologia tumorale e i loro accompagnatori, con l'obiettivo di coniugare rilassamento e movimento, attività riconosciute universalmente di grande beneficio, mentre il 22 spazio alla musica, con il concerto dei gruppi “Bossanova e Dintorni” e “Salabar”, per parlare di prevenzione del tumore del seno (prevenzione e cura) e allo stesso tempo raccogliere fondi da destinare all'acquisto della cuffia chemioterapica.


Durante il mese di ottobre porte aperte alla prevenzione: il C.M.O. (centro medico oristanese) ha messo a disposizione della LILT, gratuitamente, i propri ambulatori per le visite al seno, mentre sul web è andata in onda la prevenzione, con la pubblicazione di otto interviste sui temi dell’alimentazione nei pazienti oncologici e non mentre a novembre pubblicheremo le ricette collegate sulla scia del detto di Ippocrate: “FAI CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA TUA MEDICINA SIA IL TUO CIBO”.
E se a ottobre si chiude il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, a novembre si apre una nuova pagina LILT, dedicata questa volta agli uomini: dal 20 al 27 novembre sarà avviato il “percorso azzurro”, che punterà alla prevenzione dei tumori maschili, in particolare a quello della prostata.

FOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTO