Presentata in conferenza stampa l'edizione 2021 della Campagna LILT for Women

Pubblicato il 7 Ottobre 2021

Torna a ottobre la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno giunta ormai alla XXIX edizione, un appuntamento importante se non imperativo, anche per le più giovani, per vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti. L’attrice Matilde Gioli è il nuovo volto di LILT for Women – Campagna Nastro Rosa.

La patologia tumorale più frequente colpisce il seno, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening dovuto alla pandemia. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (la sopravvivenza a cinque anni attualmente si attesta intorno all’80%) deve proseguire con maggiore energia.

La gratuità dei test genomici per il cancro al seno, con il recente decreto firmato dal Ministro Speranza, è certamente un significativo passo in avanti. Tuttavia lo scenario complessivo che abbiamo di fronte e che dobbiamo superare è ancora rappresentato da alcune problematiche, peraltro amplificatesi con lo stato emergenziale sanitario da COVID-19: l’uniformità territoriale dello screening, allargato all’ecografia, i controlli periodici clinico-strumentali per le donne già colpite dal cancro al seno e un maggiore coinvolgimento attivo del mondo scolastico femminile. Fin da giovani, infatti, la diagnosi precoce è il primo gesto per difendersi dal tumore al seno.

“Il claim “Conoscere sé stesse significa prevenire” sottintende proprio questo” sottolinea il prof.  Francesco Rivelli Presidente LILT Bologna “la prevenzione è la prima azione di cura verso sé stesse.”

La LILT di Bologna offre anche quest’anno la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita alle donne fino ai 44 anni d'età (in quanto non coperte da screening mammografico regionale). Per la prenotazione è attivo nel mese di ottobre il numero telefonico dedicato 334 3488204, tutte le mattine dal lunedì’ al venerdì (dalle 10 alle 12).

“Prevenire significa: “precedere qualcuno arrivando prima di lui in un luogo”. Ecco ciò che è necessario fare prima che la malattia raggiunga il nostro corpo.  Esiste il modo per correre più veloci dei tumori ed è ascoltare e seguire i consigli che vengono da questa organizzazione, la LILT, che corre da anni per proteggerci da queste terribili malattie. Stiamo uscendo dalla Pandemia, che ha in parte bloccato le visite di prevenzione, e quindi è indispensabile ricominciare queste indispensabili attività di prevenzione” afferma Donatella Bellini, Vicepresidente di Confcommercio Ascom Bologna.

 

Per tutto il mese di ottobre l’Azienda Floema di Crespellano sosterrà la Campagna con l’iniziativa “aggiungi un ciclamino alla tua cassetta”: per ogni ciclamino acquistato, verranno devoluti 2 euro alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

In occasione dell’edizione 2021 Annabella Milano sosterrà attraverso il proprio account Instagram Le Cose di Annabì, la Campagna Nastro Rosa promuovendo "mug in rosa" e devolvendone il ricavato all’Associazione.

I Relatori

I Relatori

Palazzo Segni Masetti

Palazzo Segni…

Il tavolo dei relatori

Il tavolo dei…