APERTURA A TREVISO DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA 2021

Pubblicato il 5 Ottobre 2021

Si è aperta il 1° ottobre 2021 al Palazzo dei Trecento di Treviso,  la Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT, con una tavola rotonda dal titolo “La prevenzione del tumore al seno nel tempo della pandemia”, moderata dalla giornalista televisiva Marta Marangon.
Dopo la presentazione della Campagna da parte del Presidente della LILT dottor Alessandro Gava ed i saluti da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Gloria Tessarolo che ha portato i saluti del Comune di Treviso, sono intervenuti il dottor Paolo Burelli Direttore della Breast Unit, il dottor Giorgio Berna Direttore della Chirurgia Plastica, la dottoressa Claudia Weiss responsabile della Radiologia del Centro di Senologia.
I medici hanno illustrato le novità nel campo della diagnosi e cura e le strategie messe in atto per la cura delle pazienti durante il difficile periodo della pandemia. Le psicologhe della LILT Tiziana Calligaris e Elena Daniel si sono soffermate sulle difficoltà incontrate dalle donne che si sono sentite più sole ad affrontare il percorso di cura e come loro hanno cercato di dare supporto psicologico e di stimolare le risorse per far fonte alla malattia. La presidente della Consulta femminile della LILT professoressa Nelly Mantovani   ha illustrato le attività della Associazione nel periodo della pandemia e Il dottor Christian Rizzetto ha infine presentato le iniziative della LILT nel territorio durante il mese di ottobre.
Alle 19.30 la tradizionale illuminazione in rosa della Teresona di Piazza Indipendenza, per ricordare durante tutto il mese che la prevenzione e la diagnosi precoce salvano la vita.