Per la Giornata Mondiale Senza Tabacco, "Forte e chiaro" arriva il messaggio della LILT

Pubblicato il 21 Giugno 2017

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità .

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità .
Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l'incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine).
La LILT, da sempre, si occupa di educare per "debellare" la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

LILT Caltanissetta è impegnata nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini a partire dai ragazzi in età  scolastica. In occasione di questa importante giornata LILT Caltanissetta ha voluto dare un contributo forte comunicando attraverso il web (http://www.liltcaltanissetta.it/campagne/giornata-mondiale-del-tabacco) gli effetti nocivi del fumo nei vari organi del corpo umano coinvolgendo direttamente gli specialisti che quotidianamente svolgono la loro preziosa attività  di volontariato negli ambulatori LILT della città .
Hanno partecipato all'iniziativa il senologo (dr Ildebrando D'Angelo), il dermatologo (dr Salvatore Garziano), lo pneumologo (dr Elia Virone), la psicologa (dott.ssa Luisa Zoda), il kinesiologo (dr Calogero Giuseppe Castronovo), l'otorinolaringoiatra (dr Giancarlo Palmeri), il dentista (dr Salvatore Giunta) e l'ecografista (dr Salvatore Urso). Ciascuno di loro ha spiegato quanto può essere dannoso il fumo !
In programma vi sono anche attività  a scuola, proposte dalla psicologa dott.ssa Luisa Zoda, che tratteranno il tema della disassuefazione al fumo.