Settimana Mondiale Tiroide, Dal 23 Maggio Alla Lilt Visite Gratuite

Pubblicato il 14 Giugno 2017
La Lilt Crotone, per il quinto anno consecutivo, scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide. L'iniziativa di screening si terrà in occasione della settimana mondiale della tiroide, da 23 al 27 maggio.
La tiroide è una ghiandola che, attraverso la secrezione degli ormoni tiroidei, regola numerose funzioni metaboliche del nostro organismo. "Un eccesso (ipertiroidismo) o difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni tiroidei influisce sulla qualità  della vita e sul nostro benessere." L'ipertiroidismo induce una accelerazione di tutti i processi metabolici causando dimagrimento, cardiopalmo,irrequietezza, tremori e irritabilità . L'identificazione di questi sintomi consente la diagnosi precoce e un trattamento efficace.  
"La Settimana Mondiale della Tiroide si celebra dal 21 al 27 MAGGIO 2017. ¨Scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.
In Italia la Giornata Mondiale è promossa da Associazioni e Società  Scientifiche che si occupano di malattie della tiroide:
"Lo screening e' principalmente rivolto - ha spiegato Antonio D' Antonio, consigliere dell'associazione, primario di Medicina nucleare dell'Asp e coordinatore della campagna -a chiunque non abbia patologie già  accertate e non si sia mai sottoposto ad un controllo della tiroide. In particolare ai più giovani per sensibilizzarli ad un'alimentazione corretta e al corretto utilizzo del sale iodato".
Complessivamente le prestazioni erogate saranno 40. Le visite, comprese di ecografia, saranno effettuate dal 23 al 27 maggio. Per prenotarsi basta chiamare la Lilt Crotone giorno 18 maggio dalle 10 alle 13 allo 0962901594 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lo screening, totalmente gratuito, comprende una campagna d'informazione sull'alimentazione come prevenzione delle patologie della tiroide, la visita e l'ecografia a cura dell'equipe medica composta da Antonio D'Antonio, Maria Nocera, Maria Patrizia Citriniti, Dante Siclari.