Giornata Europea Di Prevenzione Del Tumore Della Pelle

Pubblicato il 5 Giugno 2017
Si è svolta anche a Rieti a cura della Sezione provinciale della LILT (Lega italiana della lotta contro i timori) la Giornata inserita nella campagna europea di prevenzione del tumore della pelle denominata Euromelanoma.

La Giornata è stata celebrata in tutto il continente ed è un'iniziativa condotta da una rete di dermatologi di tutto il continente che lavorano per questa causa generosamente e senza alcun compenso. Oltre a garantire una seduta annuale di visite dermatologiche gratuite per lo screening dei tumori cutanei (tradizionalmente nel mese di maggio), aiuta a conoscere meglio questi tumori.

La Giornata reatina si è tenuta presso la sede della LILT di Via dei Salici 65, ed ha interessato persone di età  superiore a 30 anni, avvalendosi, oltre che della dr.ssa Monica Rauco facente parte del gruppo dei medici volontari della Sezione, anche dell'apprezzata collaborazione della Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, Ordinaria di Clinica dermatologia presso l'Università  dell'Aquila, e della sua equipe composta dalle dott,sse Sara Trambone, Tea Rocco, Valeria Ciciarelli, e dal dott. Giuseppe Matteo Maini.

La partecipazione di visitatori è stata così intensa che la Sezione ha dovuto organizzare una seduta il giorno successivo. Complessivamente sono state effettuate 107 visite.

"L'iniziativa dell'Euromelanoma“ ha commentato il presidente della Sezione dott. Enrico Zepponi “ha avuto un grande successo tra la cittadinanza reatina grazie all'impegno dei medici volontari, che ringrazio di cuore, e di tutti i componenti del direttivo e del Comitato di presidenza che si sono impegnati affinché tutto andasse nel migliore dei modi. La Lilt reatina è sempre più vicina alla gente e anche per questo abbiamo partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dall'ASM , Rieti Green Fest un'iniziativa che ha sempre più seguito nella cittadinanza."