32A Giornata Del Volontario

Pubblicato il 28 Novembre 2016
GRAZIE DI CUORE VOLONTARI

Come i volontari rendono omaggio al valore della vita, offrendo aiuto e supporto quotidiano, così la nostra Associazione ha deciso di esaltare l'impegno a chi gli dedica il proprio tempo. È questo l'obiettivo della 32° Giornata del Volontario che si celebra oggi, 24 novembre, nel capoluogo lombardo. Un'occasione per ringraziare le oltre 700 persone che, con grande passione, prestano servizio per l'Associazione in diverse attività come l'assistenza ai malati, in ospedale o a domicilio, negli Spazi Prevenzione, o l'organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e delle attività di raccolta fondi.
La giornata è anche il momento per ricordare la Campagna di reclutamento dei nuovi volontari, che si concluderà a metà gennaio 2017. Il percorso è semplice: prevede la partecipazione a un primo incontro informativo, la compilazione di un test, un colloquio con uno psicologo e la frequenza obbligatoria a quattro giornate formative presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nelle seguenti date: 7, 14, 21 e 28 febbraio 2017. Si affronteranno temi di grande interesse, gli incontri saranno condotti da medici, psicologi, esperti nelle varie aree, con le testimonianze di volontari già in attività. L'obiettivo è stimolare nei candidati una riflessione approfondita sulle loro aspettative e motivazioni e prepararli al nuovo impegno. «Sono felice e onorato di festeggiare la 32° Giornata del Volontario perché credo fermamente nella volontà di condivisione e nello spirito di solidarietà che spingono queste persone, di tutte le età e professioni, a mettere a disposizione il proprio tempo per i malati oncologici, i loro famigliari e la nostra Associazione - spiega Marco Alloisio, Presidente di LILT Milano -. Solo nel 2016 hanno dedicato oltre 117mila ore al volontariato, un impegno che nell'82% dei casi dura da cinque anni e nel 12% addirittura da dieci. Proprio per questo, da sempre, li accompagniamo e sosteniamo, anche grazie alla nostra Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia, perché possano affiancare al loro grande spirito umanitario, un percorso formativo e un tirocinio. Un modello che, da oltre vent'anni, è riconosciuto a livello nazionale anche da altre Associazioni che ci inviano i loro volontari per seguire i corsi di formazione. In determinati casi, ci occupiamo anche della selezione delle persone che presteranno servizio per loro». Un dato 2016 è legato al progressivo "ringiovanimento" dei volontari. Il gruppo dei nuovi "arrivati", infatti, ha un'età media di circa 52 anni. Inoltre, grazie al Progetto Giovani, che quest'anno ha visto il coinvolgimento di 8 ragazzi,aumenta la presenza dei giovanissimi, attivi, soprattutto durante il periodo estivo, nell'organizzazione di serate e eventi, in ufficio e nelle campagne di raccolta fondi.
La Giornata del Volontario è, infine, il momento per premiare chi, anno dopo anno, mostra dedizione e passione verso questo progetto di solidarietà. Quest'anno il Premio Un Amico Speciale - riconoscimento dedicato alle tante persone che quotidianamente lavorano "dietro le quinte" per le attività dell'Associazione - verrà consegnato a Giorgio Guzzi, dal 2011 impegnato nella grafica della campagna di Natale, e a Michele Tabozzi che dal 2010 fotografa i gadget per il catalogo di Natale, oltre a offrire aiuto in attività correlate. Saranno, poi, premiati il C.I.F. - Centro Italiano Femminile di Carugate, l'Associazione Volontari Mezzago e l'Avis di Ornago, associazioni che supportano l'organizzazione delle visite di diagnosi precoce nei rispettivi comuni. Verranno, infine, assegnati i Premi Fedeltà (distintivi super oro, oro, argento e smalto) a 128 volontari più fedeli, a seconda del numero di anni di attività, del senso di appartenenza e della fidelizzazione.

Fabrizia Nardecchia
Comunicazione, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa LILT - Sezione Provinciale di Milano
tel. 02 49521135
ufficiostampa@legatumori.mi.it