Lilt For Women

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno

A Novara torna l’Ottobre Rosa” targato LILT
Si comincia sabato 15 ottobre con la “parata ballerina” per le vie del centro, poi le visite senologiche e una collaborazione speciale con la categoria degli acconciatori.

Novara 10 Ottobre 2016. Oltre cento allieve delle scuole di danza impegnate a ballare per le vie del centro durante l’inaugurazione, circa 500 persone coinvolte nel colorato corteo del pomeriggio di apertura, 180 visite senologiche gratuite effettuate in piazza.

Parlano chiaro i numeri dell’Ottobre Rosa 2015 targato Lilt Novara che, oggi, è pronto a ripartire anche se l’edizione del 2016, in realtà, ha già “preso la rincorsa” sul territorio con tre appuntamenti a Oleggio Castello; un “waiting for” Ottobre Rosa che ha coinvolto la provincia e “scaldato i motori” per gli eventi che si terranno nel capoluogo.

L’Ottobre Rosa è, ormai, una tradizione per la città che ogni anno accoglie la manifestazione e la campagna che coinvolge tutto il mondo e che nasce per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. La sezione LILT di Novara aderisce e promuove la campagna LILT For Women – Nastro Rosa attraverso i suoi simboli e mediante l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento al mondo femminile.

Il tumore al seno nel nostro Paese è il più frequente nella popolazione femminile, registrando oltre 48.000 casi ogni anno. Dai dati emerge che, sebbene si sia registrata una riduzione della mortalità, l’incidenza del tumore al seno è in lieve aumento. Tuttavia, la costante conoscenza della problematica ha reso questa malattia sempre più curabile e guaribile. Oggi, infatti, la guaribilità dal cancro al seno si supera l' 85%. Lilt Novara Onlus con Comune di Novara e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, con il patrocinio di Rete Oncologica Piemontese, Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità”, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara e con il sostegno di Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus, promuove, anche nel 2016, “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa” attraverso alcuni simboli ormai riconoscibili (il nastrino rosa, i portachiavi, le magliette e il nuovissimo ombrellino in qualità di gadget e l’illuminazione “in rosa” di un monumento della città) e attraverso l’organizzazione di eventi che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento alle donne.

Con la campagna “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa” s’intende sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e, in particolare, spingere le donne a sottoporsi a controlli preventivi, sensibilizzare la popolazione in generale sui temi della prevenzione oncologica, invitare le persone a conoscere il volontariato Lilt ed, eventualmente, a diventarne parte, raccogliere fondi e coinvolgere la cittadinanza nella “mission” della prevenzione del tumore al seno. «I numeri dello scorso anno – commentano la Presidente Lilt Novara Onlus Giuseppina Gambaro e il Segretario Provinciale Davide Occhipinti – ci fanno ben sperare sul seguito del 2016. Il successo dell’Ottobre Rosa nasce anche dalla Rete di collaborazioni che ogni anno è in crescita e che coinvolge, sempre più, la città. Nel 2015 abbiamo effettuato in piazza 180 visite senologiche gratuite; è questo il dato per noi più importante perché testimonia la crescita della consapevolezza dell’importanza della prevenzione ma anche l’importanza di iniziative come questa che consentono a tutti di sottoporsi a un controllo».

Novara, quindi, torna a colorarsi di “rosa”.
«La salvaguardia della salute è uno dei nostri impegni e doveri primari nei confronti dei cittadini. E la salvaguardia della salute passa attraverso la sensibilizzazione rispetto alle iniziative che riguardano la prevenzione. L’Amministrazione – commenta il Sindaco Alessandro Canelli - non può pertanto che appoggiare, moralmente e nel concreto, iniziative come quelle portate avanti da anni dalla Lilt novarese e dalle sue volontarie. L’Ottobre Rosa è, ormai, un appuntamento atteso e molto importante durante il quale sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che colpisce tante, troppe donne e per cui è doveroso sostenere ricerca e prevenzione».

Sull’importanza della prevenzione anche l’Assessore al Bilancio Silvana Moscatelli: «La prevenzione e la ricerca scientifica sono il primo passo nella lotta contro qualsiasi malattia - spiega - personalmente ho sempre creduto e appoggiato, in qualità di amministratore comunale, le iniziative organizzate negli anni dalla Lilt nella nostra città perché, nel concreto hanno sempre portato a veri servizi alla comunità. Fare informazione e sensibilizzare rappresenta un passo di civiltà e d’impegno, una forma di condivisione e un’opportunità di affrontare un problema rispetto al quale una maggior consapevolezza può fare davvero molto». «Il tumore al seno non deve e non può essere considerato una semplice malattia “di genere” – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Bezzi - Bisogna considerarne l’impatto di tipo sociale non solo sul piano emozionale ed emotivo, ma anche per quanto riguarda le risorse di tipo economico richieste dalla ricerca e dalla cura dei pazienti. Ben vengano, dunque, le azioni concrete come quelle contenute nell’“Ottobre Rosa” Lilt che, oltre a sensibilizzare il pubblico, mirano a sollecitare un maggior interesse generale nei confronti di questa problematica». L’apertura dell’Ottobre Rosa Novarese 2016 si terrà Sabato 15 ottobre alle 17.30 nel cortile del Broletto con il saluto del direttivo Lilt di Novara, delle autorità istituzionali e sanitarie regionali e locali, di operatori e volontari, del Gruppo Interdisciplinare Cure che gestisce la prevenzione e la cura del tumore alla mammella all’Ospedale “Maggiore della Carità” e di tutti coloro che desidereranno partecipare. La Campagna si aprirà con un “flash mob”, uno speciale corteo organizzato dalle insegnanti delle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia (ormai grandi amiche di Lilt Novara) e dalle loro allieve che aderiscono nuovamente all’iniziativa e che si muoveranno, a ritmo di musica, per il centro. Un appuntamento ormai molto atteso quello della “parata in rosa a tappe” che, quest’anno, prevede anche un momento finale davvero sorprendente, in Piazza Cavour, in attesa dell’illuminazione della Cupola in rosa. Sabato 22 ottobre, sarà, invece, il momento delle visite senologiche gratuite in Piazza Puccini; appuntamento che persegue l’obiettivo principale del mese rosa, ossia la prevenzione.

Sotto al tendone gentilmente offerto dall’Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus che sarà da sostegno per l’intera giornata, un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 9.30 e fino alle 18,30 per effettuare visite di prevenzione senologica. «I risultati degli scorsi anni – commentano Gambaro e Occhipinti – fungono da “cartina di tornasole”: il risultato delle visite in piazza ci conferma che il messaggio è passato. Abbiamo constatato con grande piacere non solo che ormai la città riconosce i nostri simboli e ha fatto suo il messaggio della Campagna di prevenzione ma anche che, senza timore, molte donne anche giovani, si mettono in fila per farsi visitare». Quest’anno, il coinvolgimento della città, passerà anche attraverso la partnership con Confartigianato che non solo ha messo a disposizione le sue tredici sedi sul territorio provinciale per distribuire materiale informativo e gadget della campagna ma ha deciso di far propria la “mission” di Lilt rendendo partecipante attiva la categoria degli acconciatori.

Gli acconciatori allestiranno “in rosa” le vetrine, distribuiranno nei loro saloni materiale informativo e i gadget simbolo della Campagna Nastro Rosa e, a loro scelta, dedicando mezza giornata (dal 15 ottobre fino alla fine del mese) impegnandosi a offrire la piega alle signore devolvendo il ricavato alla LILT . «Ancora una volta Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – commentano il Presidente Michele Giovanardi e il Direttore Amleto Impaloni - affianca LILT per una importante azione di informazione e di prevenzione. Come imprenditori, come cittadini, siamo consapevoli che “prevenire è vivere”, come recita il titolo della campagna: con le nostre sedi, con i nostri imprenditori siamo, quindi, ben contenti di contribuire alla diffusione della campagna, in particolare, attraverso i nostri acconciatori». La Campagna proseguirà, poi, nel Comune di Romentino con l’allestimento di alcune vetrine “in rosa” a partire dal 15 ottobre e, domenica 23 ottobre, con le visite senologiche gratuite.