"Olimpiadi Della Salute - Genitori & Figli"

Pubblicato il 24 Aprile 2014

Fiera di Aprile - Domenica 27 aprile - Largo Grotte - Andria

“Cibo e Corretta Alimentazione”, già tema centrale di Milano EXPO 2015, diventa il filo conduttore di una manifestazione fortemente voluta dalla LILT ed in calendario ad Andria domenica 27 p.v. (a partire dalle ore 10.00), nell'ambito della storica Fiera di Aprile.

Andria è dunque la Città dove una delle 106 Sezioni Provinciali LILT è pronta a realizzare, in sinergia con le istituzioni locali, le ”OLIMPIADI della SALUTE - Genitori & Figli”, evento che rappresenta un momento fortemente ludico in un contesto di equilibrio familiare e ambientale. Soprattutto, un modo nuovo di pensare al proprio Stile di Vita ed attuare la Prevenzione Oncologica in fase primaria.

I giochi della tradizione (la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, il gioco del fazzoletto, il percorso con le biglie, le gare di aquiloni, ecc.) sono pronti a coinvolgere bimbi e adulti, in una giornata di primavera, all’insegna della salute, dell'attività all'aria aperta e del benessere psico-fisico. Il tutto accompagnato da una merenda a base di prodotti naturali, (frutta, verdura, pane, olio extravergine) che costituirà la meritata ricompensa per tutti i partecipanti alla kermesse. In più, perché non guasta mai, qualche gioco a quiz che serva di ripasso (per grandi e piccini) sul tema della "raccolta differenziata" e della tutela dell'Ambiente.

Al fianco della LILT, oltre ovviamente al Ministero della Salute, anche il Ministero delle Politiche Agricole ed il Ministero dell’Istruzione. Il tutto con il Patrocinio della Città di Andria (Assessorati alla Cultura e Turismo, al Marketing Territoriale, all'Ambiente) e del GAL (Gruppo di Azione Locale) "Le Città di Castel del Monte" con il valido aiuto di alcune aziende locali quali Natura & Qualità, Di Noia Panificatori e Oleificio Covan.

"Ci attendiamo una partecipazione attiva da parte delle famiglie andriesi a questo evento - ha ricordato Michele Ciniero Presidente della LILT provinciale - Un evento che è sì un momento di svago e di gioco, ma al tempo stesso un motivo di sensibilizzazione, di educazione alla Sana Alimentazione e di solidarietà”.