"12 Personaggi In Cerca Di Brecht” E Primo Premio “Fabio Dulzetto”

Pubblicato il 14 Luglio 2011

Alla dermatologa Valentina Bevelacqua va il premio “Fabio Dulzetto” intitolato al giovane attore e regista catanese, direttore didattico dell’accademia internazionale del musical, recentemente scomparso. Lunedì 18 luglio alle ore 21 presso la Cappella Bonajuto, in occasione del debutto dello spettacolo “12 personaggi in cerca di Brecht”, la consegna del premio

Enrico Sortino assieme a Dario Conti e agli allievi del secondo anno dell’Accademia internazionale del musical di Catania portano a compimento l’ultimo lavoro dell’attore e regista catanese Fabio Dulzetto, recentemente scomparso. “Lo spettacolo, nato da un laboratorio didattico – sottolinea Enrico Sortino, presidente dell’accademia – si sviluppa attraverso poesie e canti tratti dal repertorio di Bertolt Brecht. Il debutto del 18 luglio, voluto con uno spirito di solidarietà, - evidenzia Sortino - dimostra quanto la voce di un Artista possa essere ascoltata nel tempo al di là della vita”.

Grazie al contributo che Maria Leocata, fidanzata dell’attore Dulzetto, evolve alla LILT di Catania, nella stessa serata, il presidente della sezione catanese della LILT dr. Carlo Romano, assegna il primo premio “Fabio Dulzetto” alla dr.ssa Valentina Bevelacqua, dermatologa volontaria che opera presso gli ambulatori della stessa LILT. La dr.ssa Bevelacqua ha infatti effettuato, negli ultimi due anni, oltre 1000 visite di prevenzione per il melanoma cutaneo, patologia che, seppur rara, oggi mostra una incidenza in crescita costante in tutto il mondo. “Si stima - precisa la dr.ssa Bevelacqua - che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto oltre 100.000 nuovi casi l’anno”.

Il dr. Carlo Romano, nel ringraziare la signorina Leocata per la sua generosità e sensibilità al problema CANCRO, sottolinea che “La diagnosi precoce è il migliore strumento per combattere i tumori. Perché tanto più il tumore è diagnosticato agli stadi iniziali tanto maggiore è la probabilità di guarigione”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi dalle ore 16 alle 19 alla segreteria della LILT di Catania: tel. 095/ 7598457 oppure alla segreteria dell’Accademia internazionale del musical tel: 095/0932302