Notte Bianca Della Prevenzione

Pubblicato il 30 Giugno 2011

Meravigliosa serata, rivolta alla solidarietà, quella trascorsa dai cittadini di Belpasso e non, denominata “La notte bianca della prevenzione” svoltasi in piazza Municipio il 22 giugno. L’evento è stato organizzato dalla LILT (ovvero Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) della sezione di Catania unitamente alla delegazione belpassese con il Comune di Belpasso stesso e la Provincia di Catania.

Nel corso della manifestazione insieme ai medici e ai volontari LILT, sono state effettuate delle consulenze di orientamento oncologico e divulgazione di opuscoli informativi sulla prevenzione dei tumori. All’evento sono intervenuti numerosi personaggi dello spettacolo e dello sport che hanno allietato e arricchito la serata con la loro presenza, con il loro esempio e con la loro arte.

Ricordiamoli brevemente: Pasquale Scimeca - Eduardo Saitta - Mikaela Licciardello - Antonio Ciurca- Tiziana Grasso - In&Out - Pensiero Band - Violinisti in Jeans – Ciaudà - Duo di Coppe - Formoline Orizzonte Catania - Belpassese Beach Soccer e la partecipazione straordinaria di Carlo Muratori e la sua band.

A far da cornice a tutto ciò, oltre alla degustazione di prodotti tipici locali, vi è stata la presenza degli esperti pizzaioli appartenenti alla F.I.P. Federazione Italiana Pizzaioli, i quali hanno preparato sul posto delle pizze che, previo contributo, sono state offerte ai presenti, insieme a dell’ottimo gelato artigianale offerto dal locale bar Fichera. Per l’occasione i Fratellini Ruvolo si sono esibiti in uno spettacolo di Pizza Acrobatica. A cura della Provincia Regionale di Catania sono state offerte, anche, delle spremute di arance siciliane.

Che dire… Ottimo il risultato, ottimo il gioco di squadra, la quale è composta dai tenaci e straordinari volontari LILT e amabilmente capitanata dagli instancabili e meravigliosi delegati di Belpasso, Claudia Doria e Gino Asero.

“Fino a quando potremo contare sulle qualità morali della nostra gente, – ci dice il dott. Armando dell’Erba, collaboratore della LILT di Catania - così ben espresse da Claudia e Gino Asero, coadiuvati dagli entusiastici e magnifici volontari LILT di Belpasso, non si spegneranno i nostri sogni, non creperanno le nostre speranze”.

Maria Nicolosi>