PROTEGGI LA TUA PELLE

MELANOMA. FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE ESTIVA

MELANOMA. FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE ESTIVA

Il fattore di rischio principale per il melanoma cutaneo è sicuramente una scorretta ed eccessiva esposizione ai raggi solari, che nelle loro componenti Uva e Uvb possono risultare estremamente dannosi per la nostra pelle.

Un’insufficienza del sistema immunitario può certamente rendere più fragile il nostro organismo nei confronti degli attacchi diretti della luce solare, così come alcune malattie ereditarie specifiche del derma umano oppure la presenza di lentiggini, molti nevi, occhi, capelli e pelle molto chiara.

Ma ci sono alcuni importanti accorgimenti che possono porre al riparo dai rischi connessi ai raggi solari. È anzitutto fondamentale esporre la propria pelle al sole con moderazione, fina dalla tenera età, evitando le ore più calde della giornata, utilizzando una protezione solare adatta al nostro fototipo, indossando cappelli ed occhiali, evitando lampade e lettini abbronzanti.

È inoltre importante controllare periodicamente l’aspetto dei propri nei (o, più correttamente, “nevi”) sia attraverso l’autodiagnosi, sia facendo riferimento ad uno specialista in dermatologia, così da tenere sempre monitorata la nostra pelle.