Attivo da oggi il rinnovato ambulatorio di Lilt Trieste

Pubblicato il 15 Giugno 2021

Grazie ad una donazione di Mobili Elio

Attivo da oggi il rinnovato ambulatorio di Lilt Trieste

Inaugurato con visite gratuite di prevenzione dei tumori cutanei

 

L’ambulatorio di prevenzione di Lilt Trieste, presso la sede di piazza Ospedale 2, è stato ammodernato e reso più confortevole e funzionale grazie ad una donazione di Mobili Elio, che ne ha curato l’arredamento:  è dotato di alcune attrezzature diagnostiche di base, oltre che di un defibrillatore per fronteggiare eventuali emergenze.

La struttura, appena rinnovata, ha ripreso ad operare proprio nella mattinata di oggi, con visite dermatologiche gratuite garantite grazie alla  collaborazione con la Clinica dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, diretta dalla professoressa Iris Zalaudek.  In poche ore la scorsa settimana erano stati prenotati tutti gli appuntamenti e si era deciso di aprire una lista d’attesa in quanto, se ci saranno le condizioni, verranno programmate visite aggiuntive rispetto alle iniziali 50 previste.  Questa mattina ad accogliere i pazienti è stato il dirigente medico Raffaele Dante Caposiena Caro.

“Accanto all’impegno rivolto alla prevenzione primaria, attraverso una corretta informazione ed educazione sanitaria sui principali fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare, da anni Lilt Trieste offre alla popolazione, in particolare alle persone meno abbienti,  visite gratuite di prevenzione delle principali patologie tumorali, grazie all’apporto di professionisti pubblici, dipendenti di Asugi”, evidenzia la presidente di Lilt Trieste, Sandra Dudine, sottolineando  che “ora potremo incrementare la nostra attività, in un ambiente accogliente e in piena sicurezza”. 

“Grazie alla sensibilità di Emanuela Strolego, di Mobili Elio, abbiamo infatti potuto allestire uno studio medico moderno, che contribuirà a fare sempre di più della nostra sede, collocata in posizione strategica in centro città,  un preciso punto di riferimento per concrete iniziative di sostegno ai cittadini”.  

Dopo le visite senologiche, urologiche e gastroenterologiche, offerte negli scorsi mesi, sia in sede che a Cattinara, è ora la volta delle visite dermatologiche, che sotto lo slogan “se hai cara la pelle” vengono proposte non causalmente all’inizio dell’estate, quando cresce l’esposizione al sole e si moltiplicano i rischi.

“Purtroppo le neoplasie della pelle sono molto diffuse, sia tra le donne che tra gli uomini. In particolare secondo i dati più recenti il melanoma è tra i tumori con la più elevata incidenza in Italia, e anche i giovani devono prestare attenzione”, spiega la professoressa Zalaudek, precisando che “vi sono ben noti fattori di rischio tra cui la presenza sul corpo di più di cento nei,  la familiarità, ovvero l’insorgenza di melanomi tra i familiari, e la storia personale del paziente, qualora abbia già avuto in passato diagnosi di melanoma”.

Zalaudek spiega poi che “non abbiamo armi specifiche per prevenire lo sviluppo dei tumori della pelle ma è fondamentale la diagnosi precoce. Pertanto  nel caso vi siano fattori di rischio è opportuno sottoporsi a visite dermatologiche periodiche, altrimenti in generale è fondamentale soprattutto un auto controllo, ricorrendo allo specialista qualora si notino delle modifiche ai propri nei”.

Queste prime visite si tengono nel corso dell’intera settimana, da oggi (lunedì 14) fino a  venerdì 18, tra le 9.00 e le 14.00. al ritmo di 10 al giorno.

Tuttavia, conferma la presidente Dudine “cercheremo di fare il possibile per aprire ulteriormente l’agenda e consentire ad altre persone di approfittare di questa opportunità che, ripeto, offriamo gratuitamente perché gratuito è l’impegno dei professionisti che ci affiancano. Auspichiamo naturalmente che chi viene accolto nel nostro ambulatorio poi diventi socio Lilt, se già non lo è. Ma anche questo non deve essere considerato un obbligo”.

 

Link a intervista alla direttrice della Clinica dermatologica di Asugi, professoressa Iris Zalaudek

https://we.tl/t-8fHLyiObmg

In allegato

  • Foto del nuovo ambulatorio
  • Foto della professoressa Zalaudek con la presidente di Lilt Trieste, dottoressa Sandra Dudine

 

Ambulatorio

 

Ambulatorio

 

Zalaudek