CANCRO. SCOPERTA LA BUSSOLA DELLE MUTAZIONI

Canale

L’analisi delle sequenze genetiche presenti nel DNA di oltre 12.000 tumori che colpiscono gli esseri umani ha portato alla scoperta di 58 modelli mutazionali. Essi rappresentano una chiave di lettura assolutamente nuova per la comprensione e la cura dei tumori, mettendoci a disposizione una sorta di bussola per orientarci in quell’insieme caotico di infinite mutazioni che caratterizza il genoma del cancro.

Il successo è stato ottenuto da un team internazionale di genetisti ed esperti di bioinformatica coordinato dall’Università di Cambridge.

Nel corso del più grande studio finora realizzato sul sequenziamento dei tumori umani, ogni singolo elemento delle sequenze genetiche dei tumori è stato accuratamente analizzato e lo studio complessivo dei dati raccolti ha condotto ad un quadro quanto più completo possibile del panorama mutagenico del cancro.

La fase successiva è stata individuare differenze e similitudini tra le mutazioni, fino ad organizzarle in 58 mutazioni chiave. Ad esse è stato poi associato un algoritmo e utile a comprenderne la biologia e il comportamento al fine di rendere più ordinato e approcciabile lo studio dei singoli tumori che colpiscono l’uomo.

Infine, utilizzando questi nuovi modelli, è stato creato uno strumento che attraverso l’uso della “bussola” appena scoperta permettesse di ottenere diagnosi più accurate e di prevedere cure maggiormente adeguate, efficienti e personalizzate.