SNPO 2024 : Prevenzione e attività motoria in mare con LILT e Lega Navale Italiana.

Pubblicato il 4 Aprile 2024

La Setttimana Nazionale della Prevenzione Oncologica SNPO 2024 della LILT Ascoli Piceno  è stata  celebrata in maniera originale con la promozione di attività motorie con sport acquatici (canottaggio, canoa,kayak) grazie alla disponibilità della Presidente Doriana Marini della Lega Navale di San Benedetto del Tronto . Partendo dall'obbiettivo iniziale di creare,anche nel territorio piceno, un gruppo di Dragon Boat di donne operate al seno la proposta di svolgere attività motoria con sport acquatici è stata ampliata ed offerta a tutti, a partire già dalla giovane età , includendo sia attività a terra con l’uso delle attrezzature (pagaiergometri, remoergometri, panche etc.),  e sia con uscite in acqua con canoe e imbarcazioni, sotto la guida di istruttori federali della Lega Navale, coordinati dall'Ing. Achille Ambrosini .

Il Presidente LILT Ascoli , Raffaele Trivisonne , nel presentare lo stand della LILT con l'olio d'oliva, il basilico e l'opuscolo SNPO , nella sede della Lega Navale sul Lungomare di San Benedetto  ha sottolineato l'importanza dell'attività motoria sia come Prevenzione primaria per tutte le età che come Riabilitazione Psico-Fisica per le persone che già hanno affrontato una diagnosi di tumore .

La promozione della Prevenzione della SNPO 2024 è stata ampliata offrendo inoltre alle donne non ancora sottoposte allo screening per il tumore al seno, una consulenza gratuita con visita senologica da parte della dott.ssa Elisa Sebastiani Chirurga Senologa della Azienda Sanitaria Ascoli -San Benedetto su una Unità Mobile messa a disposizione da  Alessandro Speca, Governatore della Misericordia di Grottammare . 

Una giornata ricca di attività che hanno avvicinato sia ragazzi che adulti ai temi della Prevenzione nella suggestiva cornice della spiaggia a primavera con un pò di vento e nuvole passeggere.